Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per l’Oncologia

• 2° Workshop Il melanoma uveale
Martedì, 24 Ottobre 2017 14:27

2° Workshop Il melanoma uveale

Si terrà a Genova il 13 novembre il 2° Workshop dal titolo Il melanoma uveale.

Responsabili Scientifici dell’iniziativa Silvano Ferrini, Paola Queirolo e Ulrich Pfeffer, appartenenti al DMT (Disease Management Team) Melanoma e Tumori cutanei dell’Ospedale Policlinico San Martino.

Dopo il successo dello scorso anno, questa seconda edizione intende approfondire alcuni aspetti clinici e translazionali del melanoma dell’uvea, la principale neoplasia maligna dell’occhio dell’età adulta, discutendo anche degli ultimi sviluppi nel campo della ricerca.

Questa patologia, che in Italia si manifesta con 300 - 400 nuovi casi l’anno, si distingue dal melanoma cutaneo sia per il suo comportamento clinico sia per le lesioni molecolari alla base della cancerogenesi.

Circa metà dei casi va incontro a progressione verso la metastasi, che determina purtroppo una relativamente breve sopravvivenza, sulla base di alterazioni molecolari ben definite.

Non esistono terapie adiuvanti e il trattamento del melanoma uveale metastatico, pur migliorato nel tempo, risulta ancora scarsamente efficace.

A Genova si è dunque creata una rete di eccellenza per questa patologia grazie alla collaborazione tra l’Ospedale Policlinico San Martino e l’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera.

Il workshop, con valore formativo (8,8 Crediti ECM), è rivolto a dipendenti del Policlinico e a professionisti  esterni impegnati nella ricerca clinica e traslazionale del melanoma, in particolare quello oculare ed è accreditato per le seguenti figure professionali: biologo, farmacista, fisico, medico, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia medica.
Sono ammessi alla frequenza anche i biotecnologi.

La sessione pomeridiana sarà in lingua inglese.

Sede del workshop:
Auditorium Centro Congressi
Ospedale Policlinico San Martino
Largo Rosanna Benzi, 10
16132 Genova

Per maggiori dettagli consulta la locandina o contatta la Segreteria organizzativa:
Laura Podeschi
S.S. Formazione e Comunicazione