Al via la campagna per le vaccinazioni antinfluenzali

Influenza o vaccino? Fai la scelta giusta. Chiama il tuo medico” è lo slogan della campagna per le vaccinazioni antinfluenzali 2018/2019, promossa da Regione Liguria e A.Li.Sa., realizzata con la collaborazione delle cinque Aziende Sanitarie e degli Ospedali Liguri, che inizia lunedì 5 novembre per concludersi il 31 dicembre.

L’obiettivo, come di consueto, è quello di assicurare la protezione contro il male di stagione ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di andare incontro a complicanze nel caso di contagio.

La vaccinazione è, infatti, raccomandata e offerta gratuitamente a donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, persone di età pari o superiore a 65 anni, bambini con più di 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da malattie croniche, individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti.

Per maggiori dettagli consulta la Circolare Ministeriale del 30 maggio 2018.

Per tutti gli altri soggetti della popolazione che, per varie motivazioni (timore della malattia, viaggi, lavoro), decidano di vaccinarsi contro l’influenza stagionale, il prodotto è disponibile nelle farmacie.

L'Ospedale Policlinico San Martino ha attivato il servizio di somministrazione del vaccino, oltre che per gli operatori sanitari e i propri dipendenti, anche per i cittadini anziani e i pazienti a rischio, che potranno effettuare le vaccinazioni presso gli ambulatori dell’Unità Operativa Igiene, ubicati al Padiglione 3, secondo piano, nei seguenti giorni e orari:

• dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 15.30.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito della Regione Liguria e nel comunicato stampa della Regione Liguria sulla Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018-2019.