Lunedì, 19 Novembre 2018 16:47

Giornata Europea degli Antibiotici 2018

Il 18 novembre, come ogni anno dal 2008, si è celebrata la Giornata Europea degli Antibiotici, un’iniziativa per la salute coordinata dall’European Centre for Disease Prevention and ControlECDC.

La resistenza agli antibiotici rappresenta una grave minaccia per la salute e la sicurezza dei pazienti in tutte le strutture sanitarie e la comparsa di batteri resistenti a più classi di antibiotici è particolarmente preoccupante.

La campagna di sensibilizzazione promossa in occasione della giornata si svolge attraverso una serie di strumenti, messaggi chiave, poster e altro materiale che l’ECDC mette a disposizione dei vari Paesi, al fine di favorire  le attività di comunicazione.

A tale proposito il Comitato per la lotta alle Infezioni Ospedaliere (CIO), attivo all’interno del Policlinico San Martino, ha voluto sottolineare l’importanza di una presa di coscienza del fenomeno dell’antibiotico resistenza in considerazione del fatto che le infezioni causate da batteri multiresistenti possono essere gravi, letali e costose, ritardare l’accesso a una terapia antibiotica efficace, determinare un prolungamento dello stato di malattia, aumentare la morbilità e la mortalità, senza peraltro dimenticare che l’uso improprio di antibiotici aumenta il rischio di infezioni da questa tipologia di batteri.

Per saperne di più, leggi la nota informativa sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni, diffusa all’interno dell’ospedale.