Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per l’Oncologia

Lunedì, 05 Febbraio 2018 12:27

Al San Martino lavoratori più sicuri con il metodo BBS

È iniziato per il personale afferente all’Unità Operativa Governo clinico e organizzazione ospedaliera - Servizio Trasporto Malati il percorso di miglioramento sicurezza con il metodo internazionale Behaviour Based Safety (BBS).

Si tratta di un protocollo scientifico per la riduzione di infortuni, malattie professionali e incidenti nei luoghi di lavoro, causati per oltre l'80% dei casi da comportamenti pericolosi, che si basa sul sistema di gestione partecipato del rischio definendo insieme ai lavoratori le modalità per garantire un continuo miglioramento sulla loro sicurezza.

Il gruppo di Progetto dei Barellieri del Policlinico ha quindi definito con l’Unità Operativa Servizio Prevenzione e Protezione tre primi ambiti di intervento per prevenire il rischio infezioni, il rischio biologico per gli operatori e i rischi legati alla movimentazione dei pazienti.

Il progetto pilota si propone di intervenire sulle dinamiche del  “fattore umano”, con protocolli di metodologia comportamentale per implementare la sicurezza dei lavoratori.

Il metodo BBS, premiato dal Presidente della Repubblica come percorso di eccellenza per la sicurezza in ambiente di lavoro, sperimentato al San Martino, costituisce la prima esperienza italiana in un grande ospedale.