• Area stampa
  • Un pensiero per te. Il San Martino celebra la Giornata Mondiale della Salute
Martedì, 03 Aprile 2018 13:37

Un pensiero per te. Il San Martino celebra la Giornata Mondiale della Salute

Il 7 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Salute, istituita nel 1948 nella data di fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Anche quest’anno il Policlinico la celebra con Un pensiero per te, iniziativa, giunta alla sua terza edizione, realizzata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che afferisce all'Unità Operativa Gestione del rischio clinico, Qualità, accreditamento e Urp, diretta da Giovanni Orengo, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia primaria e la Scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo San Gottardo di Genova.

Alessio, Beatrice, Esther, Filippo, Gennaro, Giorgio, Greta, Lorenzo, Matilde, Melissa, Noemi, Serena, Simone, Rachele, Valentina sono alcuni dei bambini che, supportati dalle docenti Chiara, Claudia, Daniela M., Daniela P., Fiorella, Giuseppina, Maria, Patrizia, Sabrina, Sonja e Teresa, hanno elaborato i disegni che verranno donati ai degenti dei reparti oncologici, dell’Hospice e dell’Unità Operativa Medicina Interna per esprimere loro un messaggio positivo, di fiducia e speranza, capace di rimarcare il valore delle cose semplici nella ricerca del senso della vita.

Un progetto di umanizzazione a favore dei pazienti del San Martino, che vuole ricordare la centralità delle persone nei percorsi sanitari e socio-assistenziali, considerando la totalità inscindibile delle componenti fisica, psicologica e spirituale.

La valenza educativa e sociale dell’idea conferma l’importanza della cooperazione con le istituzioni esterne per migliorare, in taluni casi, i percorsi ospedalieri.