Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per l’Oncologia

• Diagnostica endoscopica avanzata in pneumologia interventistica
Lunedì, 09 Ottobre 2017 12:14

Diagnostica endoscopica avanzata in pneumologia interventistica

Si svolgerà dal 13 al 16 novembre a Genova il corso teorico pratico dal titolo Diagnostica endoscopica avanzata in pneumologia interventistica. Ebus, Eus, Criobiopsia e Navigazione elettromagnetica.

Responsabili scientifici dell’iniziativa Mario Salio, Direttore dell’Unità Operativa Pneumologia dell'Ospedale Policlinico San Martino e Emanuela Barisione, medico pneumologo della medesima struttura.

Le metodiche diagnostiche e terapeutiche mininvasive utilizzate dagli pneumologi, raggruppate nel termine Pneumologia Interventistica, si inseriscono nei percorsi di molte malattie del torace, dal tumore del polmone alle pneumopatie infiltrative diffuse.

Le nuove tecniche endoscopiche hanno permesso di ampliarne lo spettro diagnostico: l’ecoendoscopia ha aperto nuovi orizzonti nella stadiazione del mediastino, il navigatore elettromagnetico ha permesso di raggiungere lesioni periferiche sempre più difficili, mentre la criobiopsia ha notevolmente aumentato la sensibilità diagnostica della comune biopsia transbronchiale.

L’iniziativa, con valore formativo (38,5 crediti ECM), contempla frequenze in sala endoscopica, discussione interattiva di casi clinici, esercitazioni con manichini e uno slide seminar in cui sarà possibile vedere e discutere in diretta vetrini di criobiopsie con l’anatomopatologo.

Aperto a Medici chirurghi nelle discipline di Malattie dell’apparato respiratorio, Anatomia Patologica, Chirurgia toracica, Oncologia, il corso si rivolge a pneumologi interventisti che abbiano già un’esperienza di endoscopica di base, intenzionati a iniziare un’attività diagnostica più avanzata.

I partecipanti sono invitati a produrre casi clinici reali per discuterne il percorso diagnostico terapeutico.

Per maggiori dettagli scarica il programma o contatta la Segreteria organizzativa:

AIPO Ricerche
Via Antonio da Recanate, 2