Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per l’Oncologia

Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Presidente: Giovanna Ferrandes
telefono 010/555 3594
e-mail: giovanna.ferrandes@hsanmartino.it

Segretario: Matteo Cappellato
telefono 010/555 4044
e-mail: matteo.cappellato@hsanmartino.it

Descrizione dell’attività

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), è stato costituito presso l’Istituto con la Deliberazione n. 1542/2012, ai sensi dell’art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001, come integrato dall'art. 21 della Legge n. 183/2010.

Il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, il Comitato per le pari opportunità e il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi o da altre disposizioni; mantiene la composizione paritetica dei precedenti ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

L'attività del Comitato è regolata dal Regolamento di Funzionamento, adottato in accordo con quanto previsto dalle Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei CUG emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Direttiva del 4 marzo 2011.

In data 29 settembre 2015 il Comitato ha tenuto un seminario informativo sulla cornice organizzativa e normativa della propria attività. Le slides dell'intervento sono disponibili qui.

Codice di Condotta e Consigliera di Fiducia

L'Istituto si è dotato, su proposta del CUG che ne ha curato la redazione, di un proprio Codice di Condotta, contenente una serie di principi, regole e procedure finalizzati alla tutela della dignità di tutti i soggetti che svolgono la propria attività presso l’Istituto, sancendo, coerentemente alle norme vigenti, il diritto ad un ambiente nel quale le relazioni interpersonali siano improntate all’osservanza dei principi fondamentali di inviolabilità, eguaglianza, libertà e dignità della persona.

Nell'impianto definito dal Codice svolge un ruolo primario il cd. Consigliere/a di Fiducia, ossia un esperto/a incaricato dall'Istituto di fornire consulenza ed assistenza alle persone oggetto di presunte molestie fisiche, morali o sessuali.

Con deliberazione n. 533/2015, a seguito di selezione congiunta con l'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera, l'Istituto ha conferito l'incarico di Consigliera di Fiducia alla dr.ssa Mariacarla Sbolci, psicologa psicoterapeuta, esperta in disagio lavorativo, benessere organizzativo, mobbing e molestie, nonché nella gestione della disabilità nell'ambito lavorativo e nell'inclusione lavorativa delle fasce deboli.

Per consultare la Consigliera, oltre a fare riferimento alle relative domande frequenti (FAQ) , si prega di utilizzare i seguenti recapiti:

Componenti CUG Rappresentanza Aziendale

Titolari Supplenti