Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per l’Oncologia

telefono 010/555 4939
e-mail michele.gallucci@hsanmartino.it

Dirigenti medici: Abrignani Mirella, Roy Maria Teresa, Villani Letizia

Descrizione dell’attività della S.S.D.
La Struttura Semplice Dipartimentale (S.S.D.) svolge attività di degenza in hospice, ambulatorio di cure palliative, consulenza di cure palliative per i malati ricoverati in reparti dell’Istituto. Si uniforma alla definizione di “cure palliative” della European Association for Palliative Care: “Le cure palliative sono la cura attiva e globale prestata al paziente quando la malattia non risponde più alle terapie aventi come scopo la guarigione. Il controllo del dolore e degli altri sintomi, dei problemi psicologici, sociali e spirituali assume importanza primaria.
Le cure palliative hanno carattere interdisciplinare e coinvolgono il paziente, la sua famiglia e la comunità in generale. Provvedono una presa in carico del paziente che si preoccupi di garantire i bisogni più elementari ovunque si trovi il paziente, a casa, o in ospedale.
Le cure palliative rispettano la vita e considerano il morire un processo naturale. Il loro scopo non è quello di accelerare o differire la morte, ma quello di preservare la migliore qualità della vita possibile fino alla fine.

Sono trattati pazienti in fase avanzata di malattia con le seguenti prestazioni:

• Visita ambulatoriale
  • Consulenza nei reparti di degenza dell’IRCCS San Martino – IST
  • Colloquio di pre-ricovero con la persona di riferimento del paziente
  • Colloquio al momento del ricovero medico- infermieristico con paziente e/o famiglia
  • Pianificazione percorso clinico - assistenziale personalizzato
  • Valutazione continua dell’appropriatezza delle terapie.
  • Valutazione e trattamento dei sintomi clinici più frequenti alla fine della vita
  • Gestione di quadri clinici complessi
  • Gestione sintomi rari: tenesmo, prurito, singhiozzo
  • Gestione del paziente morente
  • Sedazione palliativa
  • Informazione, comunicazione e sostegno al paziente ed alla famiglia
  • Gestione della fase immediatamente successiva al decesso
  • Valutazione e discussione dei casi mediante riunioni  e decisioni  in equipe.

La S.S.D. fa parte del Supportive e Paliative Care TEAM per diversi Disease Management Team (DMT), articolazioni funzionali dell’Istituto che presiedono alla definizione di percorsi per le patologie di competenza, coordinano l’approccio multidisciplinare alla malattia con gli obiettivi di offrire ai pazienti percorsi assistenziali semplificati, trattamenti qualificati, promuovere la ricerca traslazionale e offrire un luogo di formazione continua per tutti i professionisti.

Interessi di ricerca
Ricerca clinica e psicosociale su cronicità, fragilità, fine vita. Formazione degli operatori ai temi di fine vita.

Degenza
Coordinatore infermieristico: Pilastri Paola paola.pilastri@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Maragliano, quarto piano
Contatti: 010/555 4923