• X Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Studio Disfagia (GISD)
Giovedì, 27 Settembre 2018 12:56

X Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Studio Disfagia (GISD)

Si svolgerà a Genova dal 19 al 20 ottobre il X Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Studio Disfagia (GISD), massima istituzione scientifica in campo nazionale per i disturbi della deglutizione, affiliata alla European Society for Swallowing Disorders (E.S.S.D.).

# Disfagia è il titolo dell’evento, patrocinato, tra gli altri, dall'Ospedale Policlinico San Martino, che sarà caratterizzato da un programma scientifico incentrato su temi che risultano sempre attuali tenendo conto delle sfide odierne.

Il programma del congresso, che include sessioni scientifiche, comunicazioni libere e poster, spazierà dagli argomenti controversi agli aspetti normativi, con particolare attenzione alle nuove tecnologie diagnostiche e in campo rimediativo, in particolare educativo e riabilitativo, senza dimenticare di coniugare il progresso con gli aspetti umani, relazionali, comunicativi ed etici, nell’intento di prendersi cura del paziente e di fornire un’assistenza sanitaria gratificante per operatori e caregiver impegnati in un tema tanto complesso quale quello della funzione deglutitoria.

Il programma prevede, in data 18 ottobre, un Corso pre congressuale, con valore formativo (5 crediti ECM), rivolto specificatamente a Infermieri e Operatori Socio Sanitari dediti all’assistenza del paziente disfagico.

Il congresso, al quale sono stati assegnati 4.2 crediti ECM, è accreditato per Medici Chirurghi nelle discipline di Audiologia e Foniatria, Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, Medicina Fisica e Riabilitazione, Geriatria, Neurologia, Otorinolaringoiatria, Medici di Medicina Generale-Medici di Famiglia, Logopedisti, Dietisti, Fisioterapisti, Infermieri.

Per tutti i dettagli scarica il programma o contatta la Segreteria organizzativa:
S.E.F Editing Società Europea Formazione
e mail: segreteria@sef-societaeuropeaformazione.it; rori14@libero.it

Sede del Corso precongressuale:
Castello Simon Boccanegra
Ospedale Policlinico San Martino