clinica malattie respiratorie e allergologia

Direttore: Passalacqua Giovanni
telefono 010/555 4891

Dirigenti Medici: Barisione Giovanni (Responsabile S.S. Fisiopatologia respiratoria), Braido Fulvio, Ferrari Marta, Mincarini Marcello, Stellino Lorenzo, Tarchino Filippo, Vincenzo Milano.

Coordinatore infermieristico: Elvira Tedesco  elvira.tedesco@hsanmartino.it

Descrizione dell’attività dell’U.O.
La Clinica Malattie Respiratorie e Allergologia ha posto in atto la costruzione di una rete di collaborazioni organizzata con strutture ospedaliere e territoriali contigue, allo scopo di elevare la qualità del servizio offerto.
L’attenzione spiccata all’interazione con il territorio, in particolare alla collaborazione con i Medici di Medicina Generale, ha lo scopo di creare un sistema che coinvolga principalmente il paziente, il MMG e la nostra struttura, in riferimento a specifiche patologie da noi trattate (vedi Progetto Vademecum in Contenuti Speciali).
Le funzioni precipue dell’Unità Operativa sono quattro:

• Diagnosi
  • Cura
  • Follow Up
  • Reindirizzamento

Queste trovano applicazione nella gestione delle diverse fasi della malattia:

• Esordio
  • Riacutizzazione
  • Cronicità
  • Prevenzione complicanze

Le attività cliniche in cui si declinano le funzioni si articolano su degenza, ambulatori e laboratori. Oltre alla diagnostica e terapia delle malattie respiratorie in generale, la struttura ha come attività di particolare rilievo e oggetto di ricerca:

• l'allergologia/immunologia respiratoria con applicazione di biotecnologie
  • l'insufficienza respiratoria (con ventilazione meccanica)
  • l'asma grave
  • i disturbi respiratori del sonno
  • le interstiziopatie polmonari
  • la fibrosi cistica
  • le malattie neuromuscolari
  • malattie rare

Nell’Unità Operativa vengono svolte le seguenti attività:

• Assistenziale di degenza, per tutte le patologie di interesse respiratorio anche attraverso la Struttura Semplice Allergologia Respiratoria e Biotecnologie per la parte ambulatoriale.
  • Assistenziale ambulatoriale: pneumologia generale, disturbi respiratori del sonno, centro antifumo, centro per l'insufficienza respiratoria, centro patologie respiratorie del sonno, centro interstiziopatie. Viene effettuata diagnostica endoscopica (broncoscopia e rinoscopia).
  • Laboratorio: gas esalati, esame escreato, citologia nasale bronchiale e congiuntivale, dosaggio mediatori nei fluidi biologici.
  • Prescrizione e somministrazione di farmaci biologici (VEDI CONTENUTI SPECIALI)
  • Programmi terapeutici

Per quanto riguarda la Didattica, sono attivi il corso di Laurea magistrale in Medicina e corsi di laurea triennale. Viene inoltre svolta attività didattica pratica. Aggregata alla Struttura è la Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio.

Interessi di ricerca

L’attività di ricerca è componente fondamentale del mandato dell’Unità Operativa, testimoniata da oltre 500 pubblicazioni in MedLine. Si effettuano numerosi studi (trial clinici, review ecc) orientati nei seguenti ambiti:

• Ricerca clinica applicata immunologica e respiratoria
  • Immunoterapia specifica nelle allergopatie respiratorie. Vie non iniettive di immunoterapia specifica: efficacia clinica, sicurezza, meccanismi di azione
  • Terapia farmacologica e immunoterapia delle allergopatie respiratorie
  • Indagine farmaeconomica di costo/beneficio della SLIT in studio controllato
  • Diagnostica Allergologica Molecolare e sua ricaduta clinica
  • Epidemiologia legata all’immigrazione e ambiente dell'Asma, BPCO e rinite
  • Patient Reported Outcomes PROs: significato e impatto nella patologia e parametri di monitoraggio del trattamento
  • Meccanismi della flogosi immuno-allergica delle vie respiratorie
  • Meccanismi patogenetici, diagnosi e terapia delle malattie ostruttive croniche del polmone
  • Sviluppo di applicazioni tecnologiche per il monitoraggio del paziente con Allergopatie  Respiratorie
  • Aderenza al trattamento in Asma e BPCO: analisi dei dati e strategie di implementazione
  • Terapie avanzate e biotecnologiche dell'Asma e della BPCO
  • Proteomica del tessuto bronchiale pre e post trattamento con mab anti Ige ed altre terapie biotecnologiche quali l’ identificazione di biomarcatori preventivi di risposta
  • Le  ipereosinofilie respiratorie: meccanismi patogenetici e trattamento
  • Uso dell’ecografia nelle malattie dell’apparato respiratorio
  • Studio della diffusione alveolo - capillare nelle interstiziopatie.

Degenza
Coordinatore  infermieristico: Tedesco Elvira          elvira.tedesco@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Maragliano, primo piano, lato levante
Contatti: tel. 010/555 3505

Day Hospital/Day Surgery
Coordinatore infermieristico: Tedesco Elvira          elvira.tedesco@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Maragliano, piano terra lato levante
Contatti: tel. 010/555 2732

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Tedesco Elvira         elvira.tedesco@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Maragliano, piano terra, lato levante
Contatti: tel. 010/555 2731

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
L’accesso all’attività ambulatoriale avviene con prenotazione tramite CUP.
Orari ambulatori:

Attività Orario
Pneumologia Generale dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Allergologia dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Centro sonno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Ambulatorio della tosse mercoledì, dalle ore 10.30 alle ore 13.00
Insufficienza respiratoria cronica dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 13.00
Asma grave martedì, dalle ore 10.30 alle ore 13.00
Interstiziopatie   mercoledì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Centro Antifumo  un martedì al mese, dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Additional Info

• denominazione: clinica malattie respiratorie e allergologia