Prenotazioni 800-098543Centralino 0105551

vai alla pagina twittervai alla pagina facebookvai al canale youtube

              Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

  • Home
  • (H)Open Week Malattie Cardiovascolari 2022
Venerdì, 16 Settembre 2022 14:20

(H)Open Week Malattie Cardiovascolari 2022

 
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna – ONDA organizza, dal 26 settembre al 2 ottobre, l’(H)-Open Week, una settimana dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari.
 
Obiettivo dell’iniziativa è di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco.
 
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi: 38,8% nelle donne e 32,5% negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo ‘scudo’ ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.
 
L’Ospedale Policlinico San Martino, confermatosi ospedale a misura di donna con il massimo riconoscimento Onda (tre bollini rosa), aderisce all’iniziativa, offrendo visite ed esami gratuiti attraverso i suoi specialisti.

Per tutti i dettagli e per conoscere gli orari e le modalità di prenotazione: https://iniziative.bollinirosa.it/ricerca/index/w14