Prenotazioni 800-098543Centralino 0105551

vai alla pagina twittervai alla pagina facebookvai al canale youtube

              Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), è stato ricostituito presso l’Ospedale Policlinico San Martino, da ultimo, con deliberazione n. 900 del 30.5.2022, ai sensi dell’art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001, come integrato dall'art. 21 della Legge n. 183/2010.

Il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, il Comitato per le pari opportunità e il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi o da altre disposizioni; mantiene la composizione paritetica dei precedenti ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

L'attività del Comitato è disciplinata dal Regolamento di Funzionamento, adottato in accordo con quanto previsto dalle Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei CUG emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Direttiva del 4 marzo 2011.