La Direzione Generale, a supporto delle proprie funzioni strategiche e per sviluppare e sostenere particolari e specifiche esigenze di coordinamento, si avvale di Unità Operative/Strutture semplici dipartimentali in staff.

La Direzione Scientifica, a supporto delle proprie funzioni di coordinamento e al fine di garantire lo svolgimento di attività che, per le caratteristiche loro proprie, si configurano come trasversali all’intera struttura, si avvale di Uffici e Core facilities in staff.

Il livello organizzativo delle funzioni di "staff" è caratterizzato dall’esercizio di competenze tecniche e specialistiche riconducibili principalmente ad attività di ricerca, studio, analisi conoscitive, approfondimenti istruttori, predisposizione di documentazione a supporto e qualificazione di processi decisionali e di gestione, ovvero ad attività di specifici servizi istituiti dalla Direzione generale in adempimento a particolare normativa o di sua iniziativa.

La Direzione Sanitaria e la Direzione Amministrativa, a supporto delle rispettive funzioni di coordinamento, si avvalgono di Unità Operative in line.

Il livello organizzativo delle funzioni di "line" è caratterizzato dall’esercizio di competenze tecniche e specialistiche riconducibili ad attività di studio, di gestione, di acquisizione e/o trasformazione e/o cessione di beni e servizi, che prevedono, per la parte di competenza, l’assunzione di decisioni in adempimento e nei limiti previsti dalla normativa di riferimento.

Il disegno costitutivo dell'organizzazione dipartimentale del Policlinico ha seguito uno schema secondo il quale le strutture complesse sono state raggruppate secondo criteri di funzionalità, stante la peculiarità di Istituto scientifico e di Azienda ospedaliera universitaria integrata.

In questo spirito l'attuale Piano di Organizzazione Aziendale prevede 11 Dipartimenti ad Attività Integrata (D.A.I.).

Ogni Dipartimento è composto da un insieme di Unità Operative complesse (U.O.) o di Strutture Semplici a valenza Dipartimentale (S.S.D.). Le Unità Operative complesse possono essere articolate in Strutture semplici (S.S.).