clinica di medicina d’urgenza

Direttore Pende Aldo
telefono: 010/3537524
e-mail: apende@unige.it

Dirigenti medici: Ioverno Antonella, Torre Francesco.

Descrizione dell’attività dell’U.O.:
Diagnosi e terapia di malattie internistiche in ambito di emergenza/urgenza. In particolare l’attività della Struttura Complessa si rivolge a pazienti fragili, affetti da quadri gravi e complessi, con multiple co-morbidità quali lo scompenso cardiaco congestizio, l’insufficienza respiratoria, lo shock settico, la cirrosi epatica scompensata, la malattia renale cronica in stadio avanzato. La Clinica di Medicina d’Urgenza si pone come supporto per il Pronto Soccorso (i ricoveri non avvengono dal domicilio ma solo da tale struttura) e per l’ U.O. Terapia Intensiva e Rianimazione (pazienti post-acuti). Per tale motivo l’Unità Operativa cerca di ottimizzare al meglio la degenza con:

• potenziamento dell’attività diagnostica di ultrasonografia internistica;
  • attenta valutazione degli aspetti socio-assistenziali dei pazienti complessi con definizione di percorsi di cura e convalescenza alternativi al ricovero ospedaliero;
  • possibilità di rivalutazione post-dimissione.

L’attività ambulatoriale prevede, inoltre, visite per l’ipertensione e il rischio cardiovascolare (con eventuale avvio di un percorso di approfondimento diagnostico dedicato) e monitoraggi pressori delle 24 h: l’ambulatorio dell’ipertensione è riconosciuto dalla Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa come uno dei centri di riferimento regionale.

Interessi di ricerca:
Lo scompenso cardiaco congestizio: definizione del suo quadro clinico nella “real life”, strategie per la limitazione dei ricoveri ospedalieri.

Complicanze acute di interesse internistico in pazienti affetti da cirrosi epatica.

Le emergenze ipertensive.

Ruolo del monitoraggio pressorio nella stratificazione del rischio cardiovascolare.

L’attivazione infiammatoria nell’aterosclerosi e nelle patologie correlate.

Degenza:
Coordinatore infermieristico: Massone Marcella      marcella.massone@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Monoblocco, quinto piano, lato levante
Contatti: 010/555 5400
Sala Infermieri: 010/555 2336
Sala Medici: 010/555 4910

Ambulatori:
Coordinatore infermieristico: Massone Marcella       marcella.massone@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Monoblocco, decimo piano, lato ponente
Contatti: 010/555 2651

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
L'accesso all'attività ambulatoriale avviene con prenotazione tramite CUP, con accesso il martedì e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Sempre tramite CUP è possibile effettuare il monitoraggio pressorio delle 24 h (lunedì e giovedì alle ore 12.30).

Additional Info

• denominazione: clinica di medicina d’urgenza
  • responsabile: Pende Aldo
  • dirigenti medici: Ioverno Antonella, Torre Francesco