dietetica e nutrizione clinica

telefono 010/555 3985
e-mail samir.sukkar@hsanmartino.it

Dirigenti medici: Cremonini Anna Laura, Pisciotta Livia

Descrizione dell’attività della S.S.D.
L’attività della Struttura Semplice Dipartimentale di Dietetica e nutrizione clinica si basa su un modello organizzativo che integra le attività a livello ospedaliero, ambulatoriale e domiciliare, e che connette in modo organico l’area di nutrizione clinica con le altre aree terapeutiche.

Le prestazioni offerte consistono in:

• consulenza e presa in carico di Pazienti ricoverati presso i reparti medico-chirurgici del Policlinico
  • day Hospital /day service per le seguenti tipologie di patologia:
    • Pazienti che necessitano di trattamento nutrizionale artificiale intermittente o riabilitativo e, in particolare, Pazienti oncologici, geriatrici, neurologici affetti dal malnutrizione e disfagia
    • Pazienti con disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia con rischi di disionia)
    • Pazienti in Nutrizione artificiale domiciliare
    • obesità complicata
    • disturbi del comportamento alimentare di tipo restrittivo (anoressia).

Le procedure terapeutiche eseguibili in Day Hospital /Day Service consistono in:

• nutrizione artificiale parenterale o enterale
  • posizionamento di sonde nasogastriche
  • sostituzioni di protesi  gastrostomiche per nutrizione enterale
  • posizionamento non endoscopico di bolla intragastrica (Obalon).

Interessi di ricerca
La Struttura è stata impegnata nel corso di questi anni particolarmente nello studio fisiopatologico e della terapia nutrizionale della malnutrizione e della disfagia in corso di patologie oncologiche, neurologiche e otorinolaringoiatriche, inoltre ha sviluppato protocolli gestionali di terapia dell’obesità (digiuno modificato con sonda) e di gestione dei pazienti obesi trattati chirurgicamente. Inoltre si è lavorato sullo stress ossidativo sia nell’animale da esperimento che nell’uomo e sulla sua prevenzione mediante integrazione nutrizionale a base di precursori del Glutatione (sieroproteine di latte) in particolare in oncologia e nelle malattie.

Scarica il testo Ricette per pazienti oncologici in fase attiva o non attiva di terapia

Day Hospital/Day Surgery
Coordinatore dietista: Gradaschi Raffaella
Sede: Padiglione 7, secondo piano, ponente
Contatti: tel. 010/555 2952   e-mail servizio.dietetica@hsanmartino.it

Ambulatori
Coordinatore dietista: Gradaschi Raffaella
Sede: Padiglione 7, secondo piano, levante
Contatti: tel. 010/555 2952   e-mail servizio.dietetica@hsanmartino.it

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
L’accesso alle prestazioni di dietetica avviene con prenotazione tramite CUP, previa richiesta del medico prescrittore su ricettario regionale.
La prenotazione per le visite relative a:

• malnutrizione e Nutrizione artificiale
  • diagnostica nutrizionale (calorimetria indiretta, impedenzometria, ecc.)
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, ecc.)
  • grave obesità
  • disfagia

avviene presentandosi di persona o telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, ai seguenti recapiti:

• per malnutrizione, disfagia e nutrizione artificiale: 010/555 3277 - 3992 - 3993 - 3986 - 3997 - 2952
  • per diagnostica nutrizionale e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: 010/555 3277 - 2952
  • per trattamento dell’obesità, malattie gastroenterologiche ed altre patologie: 010/555 3277

Additional Info

• denominazione: dietetica e nutrizione clinica
  • responsabile: Sukkar Samir
  • dirigenti medici: Cremonini Anna Laura, Pisciotta Livia