clinica geriatrica

Direttore: Nencioni Alessio
telefono: 347 4748422
e-mail alessio.nencioni@unige.it

Dirigenti medici: Fanucchi Michela, Florio Maria Franca, Giannotti Chiara, Monacelli Fiammetta, Napolitano Armando, Pizzonia Monica (Responsabile S.S. Ortogeriatria).

Descrizione dell’attività dell’U.O.
La missione dell’Unità Operativa di Clinica Geriatrica è focalizzata sulle cure e riattivazione motoria delle persone affette da patologie geriatriche. In particolare l’U.O. è specializzata nel trattamento del soggetto anziano fragile, polipatologico, sarcopenico, spesso con decadimento cognitivo.

L’U.O. è articolata in diverse sezioni:

Ambulatoriale
L’attività è volta:

• alla valutazione del paziente con decadimento cognitivo o problemi di memoria (ambulatorio Unità Valutativa Alzheimer - Centro della memoria);
  • alla valutazione del paziente con problemi di patologia cronica di difficile gestione
  • alla valutazione geriatrica della persona anziana con neoplasia, in collaborazione con i Colleghi oncologi e chirurghi (Ambulatorio Geriatrico).

Reparto per acuti
E’ dedicato al ricovero ed alla cura di persone anziane in fase di acuzie per cause infettive, esiti di caduta, fratture, eventi cardio - cerebrovascolari, scompensi d’organo o endocrino-metabolici.

Reparto di cure intermedie
E’ dedicato al recupero funzionale, alla stabilizzazione clinica e ottimizzazione terapeutica della persona in fase di post-acuzie o con patologia cronicizzata non ancora dimissibile.
A breve sarà attivata una sezione di collaborazione con i Colleghi di Ortopedia riguardante la gestione delle persone anziane con frattura nella fase pre e post-operatoria.

Interessi di ricerca
L’attività di ricerca del laboratorio di Biogerontologia riguarda almeno tre aspetti principali:

• ricerca di base: studio di marcatori di invecchiamento (prodotti finali di glicazione e glicossidazione) nei meccanismi di invecchiamento e nelle patologie cronico-degenerative dell’anziano.
  • ricerca clinico-traslazionale: studio di scale prognostiche che indirizzino l’approccio clinico e la terapia nel soggetto fragile acuto e nell’anziano con patologia neoplastica.
  • studio di processi neurodegenerativi correlati a decadimento cognitivo, sia dal punto di vista della fisiopatologia che di aspetti epidemiologici e clinici.

Degenza
Coordinatore infermieristico: Pomilla Dina   dina.pomilla@hsanmartino.it
Sede: Padiglione 5
Cure intermedie: primo piano
Clinica geriatrica: secondo piano
Contatti: tel. 010/555 2678 degenza Cure intermedie
tel. 010/555 7734 degenza Clinica geriatrica

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Pomilla Dina   dina.pomilla@hsanmartino.it
Sede: Padiglione 5, piano terra (ambulatorio geriatrico e Unità Valutativa Alzheimer - centro della memoria)
Contatti: tel. 010/555 4221 - 4222
Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
Prenotazioni: tramite CUP per la prima visita, in reparto per le visite successive.
Orari ambulatori: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

Additional Info

• denominazione: clinica geriatrica
  • responsabile: Nencioni Alessio
  • dirigenti medici: Fanucchi Michela, Fiorio Maria Franca, Giannotti Chiara, Monacelli Fiammetta, Napolitano Armando, Pizzonia Monica (Responsabile S.S. Ortogeriatria).