clinica ematologica

Lemoli Roberto Massimo
telefono: 010/3538 978
e-mail roberto.lemoli@unige.it

Dirigenti medici: Ballerini Filippo, Bergamaschi Micaela, Cagnetta Antonia, Cea Michele, Miglino Maurizio, Salvetti Chiara, Todiere Andrea

Descrizione dell’attività dell’U.O.
L’Unità Operativa Clinica Ematologica funge da riferimento regionale per le malattie onco ematologiche ed ha accesso a numerosi farmaci innovativi grazie allo svolgimento di trials clinici.
L’U.O. si occupa di diagnosi e terapia di leucemie acute mieloidi e linfoidi dell’adulto, mielodisplasie, mieloma multiplo, linfoma di Hodgkin e non Hodgkin, leucemia linfatica cronica e altre malattie linfoproliferative, nonché di diagnosi e terapia delle malattie ematologiche non neoplastiche.

Tutte le attività sono svolte in regime di ricovero ordinario, Day Hospital e ambulatorio a seconda della complessità e del rischio clinico.

Interessi di ricerca:

La Clinica Ematologica è attivamente impegnata nella ricerca clinica in campo onco-ematologico.

Nello specifico sono attivi globalmente oltre ottanta protocolli clinico-sperimentali che riguardano prevalentemente lo sviluppo di farmaci innovativi nelle seguenti patologie: leucemie acute e Mielodisplasia, linfomi  e Mieloma Multiplo, Sindromi Mieloproliferative croniche.

La Clinica Ematologica è promotrice e coordina 2 protocolli di ricerca clinica nazionali riguardanti la immunoterapia adottiva con cellule NK e l’ impatto prognostico e terapeutico della malattia minima residua nella leucemia acuta  mieloide.

La struttura è impegnata anche nella realizzazione dei seguenti progetti di ricerca pre-clinica:

1. Studio del ruolo biologico della Spliceosome nel Mieloma Multiplo (MM) potenziale nuovo target terapeutico.
  2. Valutazione pre-clinica dell'inibizione di SIRT6 come strategia innovativa per il trattamento della Leucemia Mieloide Acuta (AML).
  3. Progetto intitolato: Nuovi approcci allo studio della eterogeneità tumorale nella Leucemia Linfatica Cronica e nel Mieloma Multiplo: implicazione per la prognosi e la terapia.
  4. Studio dei meccanismi di resistenza agli inibitori del Proteasoma in pazienti con Mieloma
  5. Studio di nuove molecole ad attivita’ anti-tumorale come il nuovo inibitore di Bruton’s Tyrosine kinase (BTK) chiamato ARQ 531.
  6. Ricerca di nuove vulnerabilità terapeutiche nelle cellule di Mieloma Multiplo attraverso la dipendenza dalla Glutamina (“Glutamine-addiction”).

Degenza
Coordinatore infermieristico: Cuboni Andrea    andrea.cuboni@hsanmatino.it
Diurnista: Carbone Renza  renza.carbone@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Patologie Complesse, piano zero
Contatti: tel. 010/555 4325 - 4336

Day Hospital
Coordinatore infermieristico: Canale Barbara          barbara.canale@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Monoblocco, undicesimo piano
Contatti: tel. 010/555 4334

Ambulatori
Sede: Padiglione DIMI, Viale Benedetto XV
Contatti: tel. 010/3537918

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
L’accesso all’attività ambulatoriale avviene con prenotazione tramite CUP.
Orari di visita: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Additional Info

• denominazione: clinica ematologica
  • responsabile: Lemoli Roberto Massimo
  • consegna referti: Ballerini Filippo, Bergamaschi Micaela, Cea Michele, Cagnetta Antonia, Miglino Maurizio, Salvetti Chiara, Todiere Andrea