clinica di chirurgia plastica e ricostruttiva

Direttore: Raposio Edoardo
telefono: 010/555 8825
email: edoardo.raposio@unige.it

Dirigenti medici: Adami Michaela, Baldelli Ilaria, Cecchi Fabrizio, Franchelli Simonetta, Gabrielli Armando, Leone Maria Stella, Rizzo Roberto

Descrizione dell’attività dell’U.O.
La Struttura Universitaria in Convenzione, sede della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, è impegnata in numerosi dei principali campi di interesse propri della disciplina.

Per quanto concerne l’attività ricostruttiva post-oncologica, particolare interesse è rivolto alla chirurgia ricostruttiva mammaria, sia differita che immediata, in intensa integrazione con la U.O. Clinica di Chirurgia Senologica del Policlinico; la Clinica fa parte del Gruppo Internazionale Senonetwork.

Ulteriore attività integrata riguarda (per quanto riguarda le asportazioni chirurgiche) il campo dei tumori cutanei ove, in collaborazione con il centro di riferimento per il trattamento del Melanoma cutaneo, sono state svolte anche campagne per la popolazione a carattere informativo e preventivo.

L'Unità Operativa svolge funzione di riferimento nazionale per la terapia chirurgica delle emicranie e cefalee muscolo-tensive, primo Centro nazionale SSN per casistica e produzione scientifica in tema.

Particolare interesse è inoltre dedicato alla terapia chirurgica post-bariatrica (mastoplastiche riduttive, addominoplastiche, torsoplastiche, lifting di braccia e cosce, etc.), alla terapia chirurgica mini-invasiva dell’iperidrosi palmare ed ascellare, alla terapia delle ulcere cutanee croniche e ferite difficili (anche con metodiche all’avanguardia: PRP-PRF, fattori di crescita, cellule staminali prelevate da tessuto adiposo, etc.) ed alla ricostruzione post-traumatica (ortoplastica) degli arti inferiori.

Nel campo della chirurgia ricostruttiva mammaria la Struttura è centro di riferimento nazionale per la sindrome di Poland (malformazione toracico-mammaria), per la quale il personale universitario è coinvolto nella Direzione Scientifica dell’Associazione Italiana Sindome di Poland.

Interessi di ricerca
L’attività di ricerca investe i principali campi di interesse della materia. Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati numerosi libri e lavori scientifici su riviste con IF (Impact Factor); attualmente sono in corso studi valutativi su nuovi materiali e metodologie cliniche in tema.

Degenza
Coordinatore  infermieristico: Toni Maria Luisa                marialuisa.toni@hsanmatino.it
Sede: Padiglione Ist Sud
Contatti: tel. 010/555 4205

Day Hospital/Day Surgery
Coordinatore infermieristico: Napelo Sonia                      sonia.napelo@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Ist Sud, piano 0
Contatti: tel.010/555 4711 - 4719

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Orsino Lina                          lina.orsino@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Ist Sud, primo piano
Contatti: 010/5600 520

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
L’accesso all’attività ambulatoriale avviene tramite prenotazioni CUP. I pazienti con problematiche particolari possono contattare direttamente gli ambulatori ai numeri 010/5600 4520 - 4935.

Additional Info

• denominazione: clinica di chirurgia plastica e ricostruttiva
  • responsabile: Raposio Edoardo
  • dirigenti medici: Adami Michaela, Baldelli Ilaria, Cecchi Fabrizio, Franchelli Simonetta, Gabrielli Armando, Leone Maria Stella, Rizzo Roberto