clinica di chirurgia senologica

Segreteria: Demaldè Francesca tel: 010/555 8803

Dirigenti medici:

Dirigenti medici universitari:
Medici con contratto a tempo determinato: Atzori Giulia, Cornacchia Chiara, Sparavigna Marco.

Descrizione dell’attività
L'Unità Operativa Clinica di Chirurgia Senologica, parte integrante della Breast Unit del Policlinico, è responsabile della terapia chirurgica riguardante la patologia mammaria in generale e le neoplasie della mammella in particolare. Il personale sanitario è composto da chirurghi senologi dedicati e annualmente certificati secondo le normative EUSOMA. Per permettere di ottimizzare l’iter terapeutico nella U.O., è parte integrante del team un chirurgo plastico dedicato esclusivamente alla ricostruzione mammaria. L’organizzazione dell’intero percorso per ogni singola paziente è garantito dalla coordinatrice del reparto e da un’infermiera dedicata. Il reparto è dotato di 9 posti letto (5 di degenza ordinaria e 4 di day-surgery). Le sale operatorie dedicate, attive tutti i giorni della settimana, consentono di eseguire più di 1.000 interventi all’anno (circa 800 nuovi tumori maligni/anno) utilizzando le tecniche più attuali (linfonodo sentinella, oncoplastica, ricostruzione mediante l’utilizzo di impianti protesici e matrici dermiche o lembi, tecniche di prevenzione del linfedema post linfadenectomia ascellare) avvalendosi di strumentazioni altamente tecnologiche. L’intero percorso diagnostico, terapeutico e di controllo in follow-up viene discusso e controllato da settimanali riunioni del DMT in applicazione delle linee guida nazionali e internazionali. I risultati vengono monitorizzati da una scheda computerizzata utile per la verifica e la garanzia di qualità della terapia della patologia mammaria. Obiettivo di assoluta importanza è mantenere i tempi di attesa per la procedura chirurgica, una volta raggiunta la diagnosi di patologia maligna, entro i 30 giorni tutt’ora garantiti, raccomandati dagli indicatori di qualità.

La U.O. Clinica di Chirurgia Senologica in qualità di U.O. universitaria è sede di didattica per gli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia e di formazione di medici specializzandi di Chirurgia Generale con la possibilità di ottenere il Supplement Diploma in Chirurgia Senologica a valenza europea.

Interessi di ricerca
  • Chirurgia mammaria e ascellare dopo Chemioterapia Neoadiuvante
  • Trattamento chirurgico del tumore della mammella nella donna anziana
  • Linfedema della mammella postchirurgico
  • Trattamento e sorveglianza delle donne con predisposizione ereditaria al tumore della mammella
  • Utilizzo di presidi biologici nella ricostruzione mammaria
  • Monitoraggio mediante database prospettico delle dimissioni precoci con drenaggio
  • Monitoraggio tramite database prospettico delle infezioni protesiche postoperatorie con la valutazione dei diversi protocolli antibiotici di salvataggio
  • Percorso diagnostico terapeutico del tumore mammario in epoca COVID 19
  • Valutazione mediante questionari validati della qualità di vita delle donne sottoposte a chirurgia mammaria
  • Preservazione del NAC nelle mastectomie
Protocolli di ricerca
La U.O. Clinica di Chirurgia Senologica partecipa a 18 protocolli di ricerca in collaborazione con la U.O. Clinica di Medicina Interna a indirizzo oncologico e la U.O Oncologia Medica 2.

Protocolli di ricerca esclusivamente chirurgici:
NEONOD 2 trial multicentrico: carcinoma mammario T1-T2-T3/cN+: conservazione dei linfonodi ascellari in presenza di micrometastasi nel linfonodo sentinella se cN- dopo chemioterapia neoadiuvante.
SINODAR ONE trial multicentrico randomizzato: ruolo della chirurgia ascellare nelle pazienti con carcinoma mammario T1 e T2 con uno o due linfonodi sentinella macrometastatici.

Degenza
Coordinatore infermieristico: Iannone Eleonora           eleonora.iannone@hsanmartino.it
Sede: Padiglione 15 (ex-IST), terzo piano levante
Contatti: tel. 010/555 4205

Infermiera dedicata: Toni Maria Luisa                           marialuisa.toni@hsanmartino.it
Sede: Padiglione 15 (ex-IST), quarto piano levante
Contatti: tel. 010/555 8806

Day Hospital/Day Surgery
Sede: Padiglione 15 (ex-IST), terzo piano levante
Contatti: tel. 010/555 4205

Salette chirurgiche
Coordinatore infermieristico: Napelo Sonia                  sonia.napelo@hsanmartino.it
Sede: Padiglione 15 (ex-IST), piano 0
Contatti: tel. 010/555 4711- 4719

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Tedesco Elvira                elvira.tedesco@hsanmartino.it
Sede: Padiglione 15 (ex-IST), piano 0
Contatti: tel. 010/555 8191

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
L'accesso può avvenire tramite prenotazione CUP.

Per approfondimenti, l’U.O. ha realizzato alcuni video sulla prevenzione in ambito senologico. Clicca qui per guardarli.

Additional Info

• denominazione: clinica di chirurgia senologica
  • responsabile: Friedman Daniele
  • dirigenti medici: Catturich Alessandra, Depaoli Francesca, Franchelli Simonetta, Gipponi Marco, Fregatti Piero, Murelli Federica