clinica di chirurgia senologica

telefono 010/555 8802
e-mail friedman@unige.it; daniele.friedman@hsanmartino.it
Segreteria: Olcese Patrizia tel: 010/555 8803

Dirigenti medici: Catturich Alessandra, Gipponi Marco, Meszaros Paolo, Murelli Federica.

Dirigenti medici universitari: Fregatti Piero

Descrizione dell’attività
L'Unità Operativa Clinica di Chirurgia Senologica, parte integrante della Breast Unit del Policlinico, è responsabile della terapia chirurgica riguardante la patologia mammaria in generale e le neoplasie della mammella in particolare. Il reparto è dotato di 9 posti letto di degenza ordinaria e 4 per gli accessi brevi. Le sale operatorie dedicate, attive tutti i giorni della settimana, consentono di eseguire circa 1.000 interventi all’anno (circa 700 nuovi tumori maligni/anno pari a più del 65% dei tumori diagnosticati annualmente in Liguria) utilizzando le tecniche più attuali (linfonodo sentinella, oncoplastica, ricostruzione immediata in collaborazione con l’U.O. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva). L’intero percorso diagnostico, terapeutico e di controllo in follow-up viene discusso e controllato da routinarie riunioni del DMT in applicazione delle linee guida nazionali. I risultati vengono monitorizzati da una scheda computerizzata (SQTM) ideata per la verifica e l’assicurazione di qualità della terapia della patologia mammaria. Obiettivo di assoluta importanza è rappresentato dal mantenere i tempi di attesa per la procedura chirurgica, una volta raggiunta la diagnosi di patologia maligna, ai tempi tutt’ora garantiti (3-4 settimane) raccomandati dagli indicatori di qualità.

Interessi di ricerca
Le linee di ricerca clinica attualmente in corso di realizzazione includono:

• Possibilità di identificazione delle pazienti con micrometastasi nel linfonodo sentinella (sN) senza metastasi nei linfonodi non-sentinella (non-sN). (Studio clinico retrospettico)
  • Valutazione preoperatoria mediante ETG/FNAC dello stato del linfonodo sentinella in pazienti con carcinoma mammario operabile (Studio clinico prospettico)
  • Efficacia del LF-PB 10 mg, 20 mg, 30 mg nel trattamento della linforrea post-dissezione ascellare in pazienti con carcinoma mammario. (Trial clinico controllato, in doppio cieco)
  • Localizzazione intra-operatoria ecografica dei noduli mammari non palpabili (Studio clinico prospettico).

Degenza
Coordinatore infermieristico: Toni Maria Luisa             marialuisa.toni@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Ist Sud, terzo piano levante
Contatti: tel. 010/555 4205

Day Hospital/Day Surgery
Sede: Padiglione Ist Sud, terzo piano levante
Contatti: tel. 010/555 4205

Chirurgia ambulatoriale
Coordinatore infermieristico: Napelo Sonia                 sonia.napelo@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Ist Sud, piano 0
Contatti: tel. 010/555 4711- 4719

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Orsino Lina                    lina.orsino@hsanmartino.it
Sede: Padiglione Ist Sud, piano 0
Contatti: tel. 010/555 4711

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
L'accesso può avvenire tramite prenotazione CUP, oppure telefonando al numero 010/555 5337 della Segreteria, di stanza al Padiglione 40, dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 12.00.

Per approfondimenti, l’U.O. ha realizzato alcuni video sulla prevenzione in ambito senologico. Clicca qui per guardarli.

Additional Info

• denominazione: clinica di chirurgia senologica
  • responsabile: Friedman Daniele
  • dirigenti medici: Catturich Alessandra, Gipponi Marco, Meszaros Paolo, Murelli Federica, Fregatti Piero