Prenotazioni 800-098543Centralino 0105551

vai alla pagina twittervai alla pagina facebookvai al canale youtube

              Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

  • Home
  • professionisti e formazione

Formazione e aggiornamento

La Direzione strategica dell'Ospedale Policlinico San Martino è fortemente impegnata a garantire al cittadino risposte pertinenti alla domanda di salute e standard di prestazioni in continuo miglioramento.

La Direzione, accanto all'idea di sviluppo di un Istituto di eccellenza, ha adottato l'idea di un Istituto "in formazione" che offra al professionista migliori opportunità di sviluppo delle sue competenze e di promozione del suo ruolo come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, accreditato per le discipline di oncologia e neurologia.

A questo proposito è istituita la S.S.D. Formazione e Comunicazione, in line al Direttore Amministrativo, che supporta la Direzione strategica nella pianificazione, progettazione e attivazione delle attività di formazione e aggiornamento.
La Struttura predispone il Catalogo dell'offerta formativa aziendale, documento che racchiude la descrizione di tutti gli eventi formativi aziendali. Tra questi i percorsi formativi dipartimentali rappresentano una risposta alle esigenze di sviluppo e miglioramento delle specifiche competenze di settore.

La formazione, attuata attraverso la realizzazione di Piani Formativi basati su rilevazioni del fabbisogno attuati attraverso consolidate procedure aziendali, è uno degli strumenti principali per promuovere una cultura che non si limiti a trasmettere informazioni tecnico scientifiche, ma sia anche opportunità di diffusione di valori e attitudini e a promuovere "buone pratiche" orientate a ottenere un cambiamento nelle condizioni e nelle forme del lavoro.

La Formazione è attuata con il supporto del personale RAF - Referente Aziendale Formazione.

Il Piano Formativo Aziendale (PFA) è il documento di pianificazione delle attività di formazione e aggiornamento obbligatorio interno, contenente l’articolazione degli eventi, le edizioni previste, le professionalità da coinvolgere e le risorse finanziarie necessarie all’attivazione dei percorsi.
 
Il Piano comprende, in forma sintetica, tutte le iniziative di formazione e aggiornamento obbligatorio, inclusa la formazione a distanza, pubblicata sul portale dedicato.
 
Il Piano Formativo è dotato della necessaria flessibilità, affinché possano essere inserite quelle attività formative che si rendessero necessarie in itinere.