Punto di informazione e accoglienza dedicato ai pazienti oncologici

È operativo presso il Policlinico San Martino, dal lunedì al venerdì con orario 8.30-12.00, il Punto di Informazione e Accoglienza, dedicato a tutti i pazienti oncologici.

Si tratta di un servizio gratuito realizzato nell’ambito del progetto InformaCancro Nord, nato grazie alla stretta collaborazione tra l’Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMaC), la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) e il Servizio Civile Nazionale.

L’attività, svolta da volontari del Servizio Civile selezionati attraverso apposito bando, ha come obiettivo quello di costituire un riferimento per tutti coloro che desiderino ricevere risposte, assistenza e sostegno nelle diverse fasi della malattia oncologica.

Chi può usufruirne?

Il Punto di Informazione e Accoglienza è a disposizione di chiunque necessiti di informazioni aggiornate sulle patologie oncologiche, sui relativi percorsi diagnostici, sulle terapie e le possibili complicanze, ma anche di chi, più in generale, desideri conoscere i servizi assistenziali, di supporto e amministrativi che l’Istituto mette a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie.

Cosa offre?

Nel pieno rispetto del diritto alla riservatezza, gli interessati potranno acquisire indicazioni utili per affrontare al meglio il loro percorso di cura, beneficiando del sostegno necessario.

Sarà, infatti, a disposizione materiale informativo che consentirà sia di approfondire la conoscenza delle diverse patologie oncologiche e delle relative terapie sia di comprendere come superare i conseguenti disagi, al fine di migliorare la qualità della vita.

Un importante supporto verrà, inoltre, fornito in materia di diritti del malato e dei suoi familiari, con particolare attenzione alle modalità di accesso ai benefici previsti dalla normativa vigente.

Dove si trova?

Il Punto di Informazione e Accoglienza, ha sede presso:
Padiglione IST Sud, piano 0
Largo Rosanna Benzi, 10
16132 Genova

telefono: 010/555 4799
e-mail: irccs.informacancro@hsanmartino.it

Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare anche l’Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMaC), che ha attivato una Helpline dedicata al numero 840503579.