• World Patient Safety Day 2021
Mercoledì, 15 Settembre 2021 17:21

World Patient Safety Day 2021

Il 17 settembre 2021 si celebra la “Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita”, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019, aderendo alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

L’iniziativa è orientata all'informazione e alla sensibilizzazione presso Operatori sanitari e Pazienti al fine di promuovere una maggiore consapevolezza in tema di cure e diffondere la cultura della sicurezza.

Per l’edizione di quest’anno, l'OMS esorta tutte le parti interessate ad "Agire ora per un parto sicuro e rispettoso!" con il tema “Cure materne e neonatali sicure”.

L’Ospedale Policlinico San Martino aderisce alla Giornata mettendo in rilievo due percorsi riguardanti l’assistenza materna e neonatale, già in atto, ma meritevoli di esser posti in maggiore risalto:
  • Il Percorso Nascita, che garantisce un’assistenza di eccellenza, dal concepimento al puerperio, nella gravidanza fisiologica e nella gravidanza a rischio.
  • Il Progetto WOV-WOmen Vaccination, nato dalla collaborazione tra le UU.OO. di Igiene, Ostetricia e Ginecologia e Clinica Ostetrica e Ginecologica.