• Area stampa
  • news
  • Protezione dei dati personali. Conoscere per esercitare un diritto fondamentale
Mercoledì, 02 Maggio 2018 09:08

Protezione dei dati personali. Conoscere per esercitare un diritto fondamentale

La protezione dei dati personali, diritto sancito nella Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo ed entrato da tempo a pieno titolo nella legislazione nazionale ed europea, rappresenta uno dei temi più dibattuti di sempre.

In vista della piena applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali UE 2016/679, prevista per il 25 maggio 2018, l’Ospedale Policlinico San Martino intende contribuire a informare maggiormente i cittadini-utenti relativamente a questo loro diritto. Scarica l'Informativa per il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili con Dossier Sanitario Elettronico

Il Policlinico, dopo aver acquisito il necessario consenso, utilizza i dati personali e sensibili dei pazienti per garantire loro le migliori cure disponibili (Assistenza), formare i professionisti sanitari di domani (Didattica) e, in quanto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per l’oncologia e le neuroscienze, esplorare nuove strade terapeutiche (Ricerca).

Gli utenti possono rilasciare il proprio consenso al trattamento dei dati personali e sensibili, anche quelli pregressi rintracciabili nel Dossier Sanitario Elettronico, al fine di ricevere la migliore assistenza possibile; in alternativa, specificandolo nell’apposito modulo, esercitare i propri diritti previsti dal Regolamento UE chiedendo al personale sanitario l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, l’oscuramento, la portabilità dei dati.

Per informazioni o chiarimenti, utilizzando l’indirizzo e-mail dpo@hsanmartino.it, i cittadini-utenti possono scrivere all’ufficio del Responsabile della Protezione dei dati (RPD-DPO) dell’Ospedale Policlinico San Martino.