Ricovero d'urgenza e di emergenza

L'emergenza e l'urgenza territoriale sono attivate chiamando il numero telefonico 112.

Il Policlinico è sede di D.E.A. di 2° livello e garantisce, oltre agli interventi diagnostico terapeutici di urgenza, il primo accertamento diagnostico clinico, strumentale e di laboratorio, gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente e quindi il ricovero.

Il D.E.A. di 2° livello, con Centrale Operativa dell’Emergenza Territoriale 112-118, assicura oltre alle funzioni di Pronto Soccorso, anche gli interventi di emergenza medico-chirurgici, l'osservazione breve, l'assistenza cardiologica e rianimatoria e altre prestazioni specialistiche.

Il Policlinico assicura sempre il ricovero d’urgenza riservando i posti letto necessari sulla base delle affluenze medie. Il ricovero d'urgenza e le relative pratiche sono predisposti dal medico di guardia al Pronto Soccorso. In caso di trasferimento presso un altro istituto, l’Ospedale Policlinico San Martino provvederà con i mezzi e l'assistenza adeguata.

Ricovero programmato a ciclo diurno: Day Hospital e Day Surgery

L'assistenza a ciclo diurno consiste in un ricovero o cicli di ricoveri programmato/i, ciascuno di durata inferiore ad una giornata con erogazione di prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche. Questa tipologia di ricovero è contemplata per alcune patologie ed è stabilita dal medico del reparto cui appartiene il Day Hospital o il Day Surgery, previa visita specialistica nell'Ambulatorio del reparto. Si tratta di Day Surgery nel caso del ricovero chirurgico e di Day Hospital nel caso del ricovero medico. 

Ricovero ordinario

Predisposto dal Medico Ospedaliero, dal Medico di Famiglia, dal Medico della Guardia Medica territoriale o da un medico specialista prevede l'inserimento del paziente nella lista di attesa del reparto di competenza. Il ricovero ordinario è utilizzato per tutte le patologie che richiedono un'assistenza medica continuativa, ed è a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale. Il Policlinico fornisce le informazioni relative allo stato di salute e all'iter diagnostico del paziente.

Attuazione del ricovero

Accoglienza

Al momento del ricovero i pazienti sono accolti dal personale di reparto che assegna il letto di degenza recante un numero di riconoscimento.

Ogni reparto ha una sua specifica organizzazione riguardo a orari per l'attività medica e infermieristica, diversa a seconda della tipologia. Per avere informazioni sulle attività e le norme del reparto, rivolgersi al personale infermieristico e al Coordinatore infermieristico (Capo Sala).

Per le informazioni di tipo sanitario occorre invece rivolgersi ai medici o durante la visita oppure negli orari esposti ed indicati in reparto. 

Servizi e prescrizioni

I pazienti potranno usufruire dei soggiorni accessibili ma dovranno essere al proprio letto durante l'orario della visita medica, nell'orario delle terapie e in quello della distribuzione dei pasti. Per visite ed esami specialistici il paziente sarà opportunamente avvisato ed accompagnato dal personale addetto.

Per particolari attività cliniche e per gli interventi chirurgici è previsto il “consenso informato”. Il consenso informato è l’espressione della volontà del paziente che autorizza gli operatori sanitari ad effettuare il trattamento diagnostico e/o terapeutico per il quale è stato informato tramite un modulo ad hoc.

Ogni paziente dovrà informare il medico circa i farmaci che sta assumendo e durante il ricovero dovrà attenersi alla terapia farmacologica prescritta. Tutto il personale dedicato all'Assistenza è riconoscibile mediante il cartellino identificativo. Le funzioni diverse del personale sono deducibili anche dalla diversità dei camici o divise. 

I pasti

Il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica fornisce tutte le indicazioni tecniche per l'alimentazione normale o personalizzata da seguire durante il ricovero.

Nei primi giorni di ricovero può essere difficile adeguarsi a una cucina ospedaliera, differente da quella di casa, sia nelle scelte dei cibi che nella loro quantità che è infatti individuata tenendo conto del fabbisogno durante il ricovero. 

Vi sono tre pasti al giorno

  • colazione: dalle 7.30 alle 8
  • pranzo: dalle 12 alle 12.30
  • cena: verso le 19.

È in atto la prenotazione personale dei pasti. Prima e dopo interventi o esami e quando è necessario effettuare diete particolari, ci si deve attenere a quanto prescritto e non si deve integrare con cibi e bevande personali. Il pasto può essere consumato a letto o al tavolino di reparto. I pazienti che non sono in grado di alimentarsi da soli, saranno aiutati dal personale di volontariato.

È vietato l'uso di superalcolici. 

Assistenza dei familiari

La legge garantisce il diritto di assistenza da parte dei familiari ai pazienti non autosufficienti e ai pazienti che hanno superato i 75 anni di età e minori di anni 12, anche in deroga agli orari di visita, ciò comunque previo permesso del Coordinatore infermieristico e con modalità compatibili con l'attività del reparto. In casi particolari, è ammessa una persona la notte.

I visitatori sono tenuti a uscire dalle camere di degenza su richiesta del personale medico o infermieristico. Per le informazioni di tipo sanitario occorre rivolgersi ai medici o durante la visita oppure in appositi orari da richiedere al personale dell’Unità Operativa.  

Documentazione necessaria

Prenotazione del ricovero

Il ricovero ordinario avviene su proposta scritta del medico di famiglia o qualunque altro medico. Tale proposta deve essere presentata al reparto dove si provvederà all'inserimento dei dati anagrafici in un apposito registro delle prenotazioni. 

Le prenotazioni sono iscritte in ordine cronologico progressivo. Il ricovero, su chiamata del reparto, dovrà avvenire secondo tale sequenza cronologica salvo modifiche dovute a situazioni di urgenza o ad altri giustificati motivi che dovranno essere adeguatamente esplicitati nel registro. Chiunque abbia interesse può richiedere notizie sulle prenotazioni e sui relativi tempi di attesa. 

Per la prenotazione, la richiesta di ricovero deve essere integrata da una relazione del medico di famiglia, da referti recenti di indagini diagnostiche effettuate in relazione alla presunta patologia e da ogni altra documentazione sanitaria utile per l'orientamento diagnostico e terapeutico.

La chiamata al ricovero avverrà telefonicamente con breve anticipo e con l'invito a presentarsi dalle 7 alle 15 di tutti i giorni feriali presso il reparto di degenza. Se per qualsiasi motivo il paziente rinuncia al ricovero dovrà darne tempestiva comunicazione al reparto. 

Elenco dei documenti per i cittadini stranieri 

Cittadini dell'Unione Europea

  • Passaporto
  • Modelli E111- E128 rilasciati dagli Uffici Sanitari dei rispettivi Paesi di provenienza o reperibili presso gli sportelli delle Aziende Sanitarie Locali Territoriali (Asl)

Cittadini extracomunitari residenti in Italia: 

  • Documento d'Identità
  • Permesso di soggiorno

Cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno: 

  • Documento d'Identità
  • Modello Stp (Straniero Temporaneamente Presente) della durata di mesi sei, rinnovabile, rilasciato dall'Ospedale alla prima richiesta di prestazione o ricovero

Cosa portare

È importante segnalare i farmaci che si stanno assumendo, l’eventuale utilizzo di protesi e la presenza di intolleranze alimentari e allergie. 

  • Abbigliamento idoneo al ricovero (pigiama, camicia, vestaglia, pantofole, ecc. con relativo cambio possibilmente in materiali naturali non sintetici (cotone, lana, ecc).
  • Al fine di prevenire possibili cadute in Ospedale si consiglia di utilizzare scarpe o pantofole chiuse, della giusta misura senza lacci e con suole di gomma antiscivolo.
  • Materiale per l’igiene personale (sapone, dentifricio, spazzolino, asciugamano, pettine, ecc.)
  • L’utilizzo di apparecchiature audio-video personali, purché dotate di cuffie, è consentito previa autorizzazione del coordinatore infermieristico.

È consigliabile non portare oggetti di valore e somme di denaro superiori ai piccoli eventuali bisogni quotidiani (per giornali, caffè, ecc.). In casi particolari si può chiedere al coordinatore infermieristico di effettuare il deposito presso la Cassa Economale che rilascia una ricevuta. 

Dimissioni

La data di dimissione viene comunicata con anticipo utile; l'orario sarà concordato con il Coordinatore infermieristico. Al termine del ricovero verrà consegnata una Relazione per il medico curante e, su richiesta dell’interessato, il Certificato di ricovero. 

Successivamente sarà possibile richiedere e ottenere i seguenti documenti: 

  • Copia della cartella clinica
  • Copia degli esami radiologici.