La Qualità: un valore dinamico

L'Ospedale Policlinico San Martino attua attraverso il "Governo Clinico" il miglioramento continuo della qualità del servizio. Esso riguarda tutta la struttura del Policlinico, impegnata ad offrire ai propri pazienti e ai bisogni della cittadinanza un processo orientato verso una nuova "cultura della salute" che favorisca il costante miglioramento delle prestazioni erogate.
Ciò non si limita agli aspetti puramente medico sanitari, ma mira a fornire servizi sempre più integrati e in grado di soddisfare i bisogni di salute considerando la "globalità" della persona.

In quest'ottica è stata istituita l'Unità Operativa Gestione del Rischio clinico, Qualità, Accreditamento e URP che si occupa dello sviluppo del Sistema Qualità Aziendale, cura i percorsi sia di Accreditamento Istituzionale (Regione Liguria) e di Eccellenza secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 n. 41781/21/S e altri modelli internazionali compreso il rischio clinico, fornendo strumenti validati per l'autovalutazione tramite lo studio degli indicatori di esito della cura e attraverso strategie di formazione e aggiornamento continuo per gli operatori.

Scarica il Piano triennale della Qualità 2022-2024 e il Piano triennale Gestione Integrata della Rischiosità 2022-2024.

Gli standard e gli impegni

Standard Sanitari - Organizzativi

• Adozione di Linee Guida con percorsi diagnosticoterapeutici validati e verificati a livello nazionale
  • Monitoraggio della Qualità dell'Assistenza Sanitaria tramite l'utilizzo di indicatori di esito, di processo, di gestione