La prenotazione delle prestazioni ambulatoriali erogate dall'Ospedale Policlinico San Martino si effettua presso il Cup (Centro unificato di prenotazione) recandosi di persona presso gli sportelli o tramite il sistema Cup Liguria, telefonando al numero verde gratuito 800 098 543, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, festivi esclusi. 

È inoltre possibile effettuare le prenotazioni presso le Farmacie e gli studi dei Medici di Medicina Generale che aderiscono al Progetto Cup o online sul portale regionale "Prenoto Salute" prenotosalute.regione.liguria.it 

Per effettuare la prenotazione di una visita specialistica o di un esame diagnostico è indispensabile la seguente documentazione: 

  • tessera sanitaria
  • richiesta del medico del S.S.N. dematerializzata o su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale.

La prenotazione, di norma, viene effettuata immediatamente presso i punti Cup Liguria. 

Nel caso in cui la prenotazione avvenga presso gli sportelli Cup, all'interessato è consegnato un foglio contenente: 

  • indicazione del giorno, ora e luogo di effettuazione della visita o dell'esame diagnostico
  • indicazione dell'importo della tariffa o del ticket da pagare
  • il nome dello specialista (se disponibile)

La prenotazione tiene conto del numero delle visite o degli esami programmati nella stessa giornata presso ogni ambulatorio. 

Qualora la visita o l'esame diagnostico prevedano una particolare preparazione, sarà consegnato anche un documento contenente le prescrizioni alle quali attenersi in vista della prestazione. 

Lo sportello Cup dell'Ospedale Policlinico San Martino è ubicato nel Palazzo dell'Amministrazione piano rialzato lato Levante ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14. 

Come disdire la prenotazione

Chi ha prenotato una visita specialistica o un esame diagnostico e, per qualsiasi motivo, non può rispettare l'appuntamento, è necessario che provveda a comunicare la disdetta. 

Per disdire bastano pochi minuti. È sufficiente telefonare: 

  • nel caso di prestazioni prenotate attraverso il Cup Liguria, da rete fissa e cellulare, al numero verde gratuito 800 098 543, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, festivi esclusi
  • nel caso di prestazioni prenotate in ambulatorio o reparto, contattando direttamente la struttura di riferimento

Gli operatori provvederanno a rendere nuovamente disponibile la prestazione a favore di un altro cittadino. 

Per ottenere il diritto al rimborso del ticket, eventualmente già versato, è necessario che la disdetta della prenotazione avvenga entro i tre giorni precedenti l'appuntamento, che salgono a cinque nel caso in cui la prestazione richieda particolari preparazioni preventive.

Per informazioni sul pagamento del ticket, vai alla pagina Pagamenti e rimborsi ticket