Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per l’Oncologia

Mercoledì, 09 Maggio 2018 16:58

Giornata mondiale dell'igiene delle mani 2018

Sabato 5 maggio si è celebrata in tutto il mondo la Giornata dell’igiene delle mani, promossa per la prima volta nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con l’obiettivo di ridurre il rischio di infezioni correlate all’assistenza.

La data, quinto giorno del quinto mese dell’anno, è stata scelta per ricordare i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali.

Il Policlinico, che da sempre garantisce, grazie all’impegno delle Unità Operative Igiene, Gestione del rischio Clinico, Accreditamento e URP, Clinica delle Malattie infettive, Direzione e Gestione delle professioni sanitarie, percorsi formativi finalizzati ad ottenere un progressivo incremento dell’adesione alle raccomandazioni, ha preso parte alla Giornata con iniziative rivolte non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai cittadini.

Dalle ore 9.30 alle 13.00 del 7 maggio nell’atrio del Palazzo Amministrazione, dei Padiglioni Monoblocco e Ist Sud, al punto accoglienza del Pronto Soccorso sono stati allestiti info point dove medici e infermieri hanno spiegato l’importanza di un adeguato lavaggio delle mani, mettendo a disposizione opuscoli e fornendo informazioni sul corretto utilizzo di gel alcolico, accompagnate da dimostrazioni pratiche interattive.

Grazie all’utilizzo di box pedagogici a raggi ultravioletti, che rilevano il livello di contaminazione delle mani, infatti, è stato possibile controllare se la detersione sia avvenuta correttamente, verificandone in tempo reale l’efficacia.

Inoltre, in collaborazione con l’Istituto Giannina Gaslini, nei diversi info point allestiti sono stati esposti i bellissimi disegni realizzati per l’occasione dai bambini ricoverati nell’ospedale pediatrico genovese, insieme ai poster raffiguranti i disegni vincitori del concorso grafico indetto dal San Martino nel 2017, che ha visto protagonisti gli alunni delle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado dei cinque Istituti Comprensivi genovesi coinvolti nel progetto (Pegli, Prà, Teglia, Quinto-Nervi e Sturla).

La giornata si è conclusa alle ore 14.30 nell’atrio del Palazzo Amministrazione, dove il Direttore Generale, Giovanni Ucci, ha simbolicamente inaugurato uno dei venti nuovi totem per la distribuzione di soluzione idroalcolica, che saranno collocati a disposizione di tutti in diversi punti strategici del Policlinico.

Perché un’elevata adesione alla corretta igiene delle mani nelle strutture ospedaliere riduce il rischio di infezioni, soprattutto quelle da batteri resistenti agli antibiotici, che rappresentano un grave rischio per i cittadini e uno dei maggiori problemi di salute pubblica.

Alcune foto realizzate nel corso della giornata.