Direttore: Ferlazzo Guido

Descrizione dell’attività dell'U.O.

Nell'ambito dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, l’attività di ricerca della U.O. si basa principalmente sullo studio delle cellule Natural Killer (NK), popolazione linfocitaria che rappresenta il principale effettore dell’immunità innata ad attività anti-tumorale. Negli ultimi anni l'Unità Operativa ha largamente contribuito alla caratterizzazione fenotipica e funzionale delle cellule NK con importanti risultati validati e riconosciuti a livello internazionale. Le ricerche condotte dall'U.O. hanno permesso una maggiore comprensione dei meccanismi coinvolti nell'attività anti-tumorale delle cellule NK e nell'immunosorveglianza dei tumori. In particolare, sono state approfondite le interazioni tra cellule NK, cellule tumorali e cellule che compongono lo stroma e il microambiente neoplastico. Inoltre sono stati analizzati i meccanismi messi in atto dalle neoplasie per sfuggire al controllo da parte del sistema immunitario. Lo scopo è quello di individuarne i punti di debolezza per arrivare a definire possibili strategie terapeutiche innovative basate principalmente sull’attivazione delle cellule NK, ma anche di altre cellule immunocompetenti tra cui i Linfociti T citotossici.

L'Unità Operativa ha un assetto funzionale ripartito in Sezioni con attività di ricerca differenti, ma al tempo stesso complementari, quali: l'identificazione dei processi che presiedono alla formazione del tumore e del suo microambiente; lo studio del differenziamento, delle potenzialità delle cellule ad attività antitumorale (immunità antitumorale) e delle loro possibili applicazioni in terapie cellulari innovative. L’obiettivo finale comune consiste nella possibilità di trasferire l’avanzamento delle conoscenze di base all’ambito clinico orientandolo verso le finalità più applicative insite nella ricerca traslazionale.

L'attività di ricerca scientifica è organizzata nelle seguenti sezioni:

  • Immunobiologia dei Tumori Solidi: la Sezione si occupa di analizzare le interazioni che intercorrono tra le cellule del sistema immunitario (con particolare attenzione alla risposta innata) e le cellule tumorali. L'attività di ricerca si basa sullo studio degli effetti delle terapie a bersaglio molecolare (TT), degli anticorpi immunomodulanti (checkpoint inhibitors) e dei farmaci epigenetici sull’immunità anti-tumorale.
  • Differenziamento e Funzioni di cellule NK/ILC: la Sezione si occupa dello studio dei meccanismi molecolari che possono interferire con differenziamento delle cellule NK e delle ILC, con il loro reclutamento e con la loro funzione anti-tumorale.
  • Microambiente Tumorale ed Immunità innata: la Sezione studia il ruolo delle cellule NK nel controllo della crescita delle cellule tumorali e della formazione delle metastasi.
  • Immunoterapia cellulare personalizzata: la Sezione si occupa dello studio del repertorio delle cellule NK nel contesto del trapianto di cellule staminali ematopoietiche e in protocolli di immunoterapia adottiva.

Ogni Sezione ha la responsabilità di un proprio filone di ricerca, articolato secondo diversi progetti che prevedono l'interazione con le altre Sezioni. Tali interazioni risultano essenziali poiché i processi individuati sono collegati tra loro e sono spesso funzionali uno all'altro. Trasversalmente a tutte le Sezioni operano attività tecnico-scientifiche quali la consulenza preparativa e analitica di citofluorimetria e "cell sorting", e di immunoistochimica.

Dirigenti sanitari: Loiacono Fabrizio, Meazza Raffaella, Orecchia Paola, Pietra Gabriella, Vitale Chiara, Vitale Massimo.

Ricercatori sanitari: Parodi Monica.

TSLB: Canevali Paolo, Martini Stefania.

Riferimenti:
Coordinatore TSLB per la Direzione Scientifica: Barbaresi Maurizio
Sede: U.O Mutagenesi, Padiglione 90/IST Nord, Torre A Piano 2
Contatti: tel. 010 555 8548; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Preposti alla Sicurezza: Martini Stefania
Sede: Padiglione 90/IST Nord, Torre A, Piano 1
Contatti: tel. 010 555 8210; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Segreteria: Bini Alessandra
Sede: Padiglione 90/IST Nord, Torre A, Piano 1
Contatti: tel. 010 555 8217; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

RAQ: Meazza Raffaella
Sede: Padiglione 90/IST Nord, Torre A, Piano 1
Contatti: tel. 010 555 8220; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.