Direttore f.f. De Cian Franco
Segreteria: Demaldè Francesca tel: 010 555 8803

Dirigenti medici:

  • Cornacchia Chiara
  • Depaoli Francesca - 010 555 8810; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Franchelli Simonetta - 010 555 8811; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Gipponi Marco - 010 555 8805; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigenti medici universitari:

  • Fregatti Piero - 010 555 8816; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Murelli Federica - 010 555 8807; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Medici con contratto a tempo determinato: Atzori Giulia, Sparavigna Marco.

Ubicazione

Degenza
Coordinatore infermieristico: Iannone Eleonora - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione 15 (ex-IST), piano 3 levante
Contatti: tel. 010 555 4205

Infermiere dedicate:
Flaccavento Anastasia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Baldacci Cristina - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sede: Padiglione 15 (ex-IST), piano 3 levante
Contatti: tel. 010 555 4204

Day Hospital/Day Surgery
Coordinatore infermieristico: Iannone Eleonora - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione 15 (ex-IST), piano 3 levante
Contatti: tel. 010 555 4205

Salette chirurgiche
Coordinatore infermieristico: Napelo Sonia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione 15 (ex-IST), piano 0
Contatti: tel. 010 555 4711/ 4719

Descrizione dell'attività 

L'Unità Operativa Clinica di Chirurgia Senologica, parte integrante della Breast Unit del Policlinico, è responsabile della terapia chirurgica riguardante la patologia mammaria in generale e le neoplasie della mammella in particolare. Il personale sanitario è composto da chirurghi senologi dedicati e annualmente certificati secondo le normative EUSOMA. Per permettere di ottimizzare l'iter terapeutico nella U.O., è parte integrante del team un chirurgo plastico dedicato esclusivamente alla ricostruzione mammaria. L'organizzazione dell'intero percorso per ogni singola paziente è garantito dalla coordinatrice del reparto e da un'infermiera dedicata. Il reparto è dotato di 9 posti letto (5 di degenza ordinaria e 4 di day-surgery). Le sale operatorie dedicate, attive tutti i giorni della settimana, consentono di eseguire più di 1.000 interventi all'anno (circa 800 nuovi tumori maligni/anno) utilizzando le tecniche più attuali (linfonodo sentinella, oncoplastica, ricostruzione mediante l'utilizzo di impianti protesici e matrici dermiche o lembi, tecniche di prevenzione del linfedema post linfadenectomia ascellare) avvalendosi di strumentazioni altamente tecnologiche. L'intero percorso diagnostico, terapeutico e di controllo in follow-up viene discusso e controllato da settimanali riunioni del DMT in applicazione delle linee guida nazionali e internazionali. I risultati vengono monitorizzati da una scheda computerizzata utile per la verifica e la garanzia di qualità della terapia della patologia mammaria. Obiettivo di assoluta importanza è mantenere i tempi di attesa per la procedura chirurgica, una volta raggiunta la diagnosi di patologia maligna, entro i 30 giorni tutt'ora garantiti, raccomandati dagli indicatori di qualità.

La U.O. Clinica di Chirurgia Senologica in qualità di U.O. universitaria è sede di didattica per gli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia e di formazione di medici specializzandi di Chirurgia Generale con la possibilità di ottenere il Supplement Diploma in Chirurgia Senologica a valenza europea.
 

Interessi di ricerca             

  • Chirurgia mammaria e ascellare dopo Chemioterapia Neoadiuvante
  • Trattamento chirurgico del tumore della mammella nella donna anziana
  • Linfedema della mammella postchirurgico
  • Trattamento e sorveglianza delle donne con predisposizione ereditaria al tumore della mammella
  • Utilizzo di presidi biologici nella ricostruzione mammaria
  • Monitoraggio mediante database prospettico delle dimissioni precoci con drenaggio
  • Monitoraggio tramite database prospettico delle infezioni protesiche postoperatorie con la valutazione dei diversi protocolli antibiotici di salvataggio
  • Percorso diagnostico terapeutico del tumore mammario in epoca COVID-19
  • Valutazione mediante questionari validati della qualità di vita delle donne sottoposte a chirurgia mammaria
  • Preservazione del NAC nelle mastectomie
Protocolli di ricerca 
La U.O. Clinica di Chirurgia Senologica partecipa a 18 protocolli di ricerca in collaborazione con la U.O. Clinica di Medicina Interna a indirizzo oncologico e la U.O Oncologia Medica 2. 
 
Protocolli di ricerca esclusivamente chirurgici:
NEONOD 2 trial multicentrico: carcinoma mammario T1-T2-T3/cN+: conservazione dei linfonodi ascellari in presenza di micrometastasi nel linfonodo sentinella se cN- dopo chemioterapia neoadiuvante.
SINODAR ONE trial multicentrico randomizzato: ruolo della chirurgia ascellare nelle pazienti con carcinoma mammario T1 e T2 con uno o due linfonodi sentinella macrometastatici.

Attività ambulatoriale

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Tedesco Elvira - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione 15 (ex-IST), piano 0
Contatti: tel. 010 555 8191

Modalità di accesso all'attività ambulatoriale
L'accesso può avvenire tramite prenotazione CUP.

Per approfondimenti, l'U.O. ha realizzato alcuni video sulla prevenzione in ambito senologico. Clicca qui per guardarli.