Direttore f.f. Mammoliti Serafina

Dirigenti medici: Andretta Valeria, Francesco Caprioni, Danila Comandini, Giuseppe Fornarini, Alessandro Pastorino, Annamaria Pessino, Stefania Sciallero

Ubicazione

Degenza
Coordinatore infermieristico: Brenis Pinto Evelyn Gandhi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione 15 (ex IST), piano 5 SUD
Contatti: tel. 010 555 4385 

Day Hospital/Day Surgery
Coordinatore infermieristico: Cappuccio Margherita - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione 15 (ex IST), piano 1
Contatti: tel. 010 555 4387/ 3309
e-mail istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione dell'attività

Da oltre 20 anni, la nostra Unità Operativa si prende cura dei pazienti con tumori solidi. Sono diagnosticati e trattati tutti i tipi di tumori, con prevalenza di quelli del tratto gastroenterico, ginecologici, del polmone, urologici e sarcomi. Attraverso l'attività ambulatoriale, di day hospital e di ricovero ordinario copriamo tutte le fasi del management di questi pazienti: dalla diagnosi, alla definizione della prognosi, al trattamento, all'eventuale trattamento multidisciplinare, ed al follow up. L'U.O. è dotata di 4 ambulatori, 10 letti di DH e 10 letti di degenza ordinaria dove il tempo medio di degenza è di 8 giorni.

Interessi di ricerca

Nel corso degli ultimi 10 anni sono stati condotti 45 trials clinici di fase II e III sulle principali neoplasie solide tra cui carcinomi del colon retto, dello stomaco, della mammella, dell’ovaio, dell'utero, del polmone, del rene, del testicolo e dei sarcomi dei tessuti molli e GIST. Molti di questi trials hanno riguardato la sperimentazione di nuove molecole ancora non registrate dalle autorità regolatorie. In particolare abbiamo contribuito ad i trials registrativi su tutte le nuove molecole biologiche oggi disponibili per il trattamento del carcinoma del colon retto, tra cui il bevacizumab, il cetuximab, il panitumumab, il regorafenib e l'aflibercept.  Sono anche stati condotti trials indipendenti di terapia adiuvante e di terapie di supporto.

Attività ambulatoriale

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Antonella Marchelli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione 15 (ex IST), piano 1
Contatti: Segreteria: tel. 010 555 3301; fax: 010 555 5141

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
Prenotazioni ambulatoriali CUP presso il CUP negli orari di apertura del Centro - per i pazienti in regime di DH le visite ambulatoriali vengono prenotate direttamente presso la segreteria del reparto possibilmente con il medico di riferimento, dalle 8 alle 13.