Ubicazione

Ambulatori/Day Hospital/Day Surgery
Coordinatore infermieristico: Michela Borsadoli
Personale inferimeristico: Angela Scarinzi, Grazia Fanti
Sede: Padiglione Maragliano, piano terra, lato levante
Contatti: 010 555 8874/ 8875/ 5794

Descrizione dell'attività della S.S.D. 

Le malattie respiratorie croniche, e in particolare le patologie ostruttive bronchiali, presentano alta prevalenza, morbilità e mortalità. 
 
Come sottolineato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la continuità assistenziale ospedale-territorio e il coordinamento della stessa hanno dimostrato di indurre una riduzione del 13.5% dei ricoveri ospedalieri, del 27% degli accessi ai dipartimenti di emergenza ed accettazione, del 19% dei costi gestionale.
 
Su questi presupposti si basano le attività ambulatoriali, di Day Service diagnostico e di Day Hospital terapeutico della S.S.D. Pneumologia per la continuità assistenziale ospedale-territorio, che possono essere così presentate in sintesi: 
  • Pianificazione del follow up del trattamento farmacologico, ventilatorio e/o ossigenoterapico domiciliare per pazienti gestiti in acuto presso le Unità di Terapia Intensiva, DEA e altre Unità Operative dell'Azienda.
  • Attività elettiva di alta specializzazione per l'adattamento domiciliare al trattamento con pressione continua positiva, ventilazione non invasiva e ossigenoterapia nei pazienti affetti da disturbi respiratori notturni e comorbilità;
  • Attività elettiva di pneumologia traslazionale per l’utilizzo della terapia digitale e delle innovazioni della ricerca biomedica;
  • Attività di promozione della salute, anche in collaborazione con il Dipartimento territoriale delle dipendenze ASL3 genovese e con l'Ordine dei Medici e Chirurghi, al fine di migliorare la consapevolezza dei cittadini e dei medici di medicina generale, favorire la prevenzione, l'attività diagnostico-terapeutica precoce, la compliance ai percorsi di cura e l’accesso alle terapie personalizzate dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica e/o deficit ventilatorio grave;
  • Attività di formazione specifica di studenti, specializzandi e nuove figure professionali dedicate alla cura delle patologie respiratorie con particolare riferimento all’insufficienza respiratoria e ventilatoria e ai disturbi respiratori notturni. 

Interessi di ricerca

La S.S.D. svolge attività di ricerca sulle patologie ostruttive bronchiali con particolare ai patient reported outcomes, alla ricerca farmacologia e alle innovazioni tecnologiche per la diagnosi, follow up e cura.
 

Modalità di accesso ai servizi assistenziali

Ambulatorio Disturbi Respiratori Notturni - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
Prima visita: prenotazione CUP.
Seconda visita: prenotazione al numero 010 555 8874.
Visita per rinnovo patente: prenotazione al numero 010 555 8874.
 
Ambulatorio Insufficienza Respiratoria e Ventilatoria - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
Prima visita: prenotazione CUP.
Seconda visita: prenotazione al numero 010 555 8874.
Visita per rinnovo patente: prenotazione al numero 010 555 8874.
 
Attività di Day Service e Day Hospital terapeutico: accesso secondo le modalità da protocollo aziendale.
 
Attività di Consulenza per interni:
  • Valutazione specialistica;
  • Polisonnogramma notturno;
  • Saturimetria notturna;
  • Adattamento con AutoCPAP/CPAP/Bilevel in stabilità.