Andorno Enzo
Dirigente responsabile:
Andorno Enzo
telefono 010 555 5445/ 4825/ 4827/ 4826

Dirigenti medici: Bottino Giuliano, Cariati  Andrea, De Negri Antonella, Diviacco Pietro, Miggino Marco, Montanelli Paolo, Moraglia Eva.

Ubicazione

Degenza
Sede: Padiglione Monoblocco, piano 4, ponente
Contatti: tel. 010 555 5850/ 5855

Descrizione dell’attività

Funzione specifica della Struttura è la diagnosi e cura delle malattie del fegato, vie biliari e pancreas con specifico riguardo per l’insufficienza epatica terminale acuta e cronica.
In particolare, la Struttura Semplice Dipartimentale svolge le attività di seguito esplicitate:

• interventi di chirurgia resettiva epatica con tecnica laparotomica e videolaparoscopica delle patologie benigne, dei tumori primitivi e metastatici del fegato, delle vie biliari e della colecisti;
  • trattamento ablativo percutaneo e videolaparoassistito dei tumori primitivi e secondari del fegato con Radiofrequenza e microonde, in collaborazione con i colleghi Radiologi;
  • trattamento della cirrosi epatica e delle sue complicanze eseguendo il trapianto di fegato e la chirurgia dell’ipertensione portale. In sinergia con i colleghi epatologi e rianimatori cura i casi di insufficienza epatica acuta terminale potendo eseguire il trapianto di fegato;
  • trattamento delle lesioni traumatiche del fegato, delle vie biliari, del pancreas ed esecuzione di interventi di chirurgia generale nel paziente cirrotico;
  • come Centro di terzo livello, si occupa del trattamento delle complicanze insorte dopo precedenti procedure invasive sul fegato, vie biliari, colecisti e pancreas. Esegue la chirurgia pancreatica per il trattamento dei tumori del pancreas e della pancreatite acuta e cronica.
  • correzione delle complicanze tardive del post trapianto di fegato;
  • assistenza e cura dei pazienti sottoposti a procedure di Radiologia Interventistica su fegato, vie biliari, pancreas;
  • follow up del paziente sottoposto a trattamento epatochirurgico.

Vengono eseguite consulenze per altre A.S.L. regionali e extraregionali (visita clinica, ecotomografia epatica clinica di II livello, programmazione esami diagnostici e procedure terapeutiche); prime visite chirurgiche di valutazione pre-trapianto epatico in pazienti affetti da: epatopatie croniche, ipertensione portale, tumori maligni del fegato, insufficienza epatica, malattie metaboliche; visite chirurgiche di controllo in pazienti in lista attiva di trapianto di fegato, trapiantati o in monitoraggio non in lista di trapianto epatico.

Interessi di ricerca

L’interesse di ricerca riguarda il trapianto di fegato eseguito sia con tecnica di organo intero sia con tecnica di trapianto di graft epatico parziale (split liver) con particolare riferimento allo studio dei meccanismi che favoriscono la rigenerazione epatica e le metodiche volte ad ottimizzare la ripresa funzionale di graft marginali.
Un ulteriore campo di ricerca è rappresentato dalla partecipazione a studi multicentrici relativi alle resezioni epatiche condotte con tecnica mini invasiva videolaparoscopica.  In collaborazione con i colleghi Gastroenterologi vengono seguiti vari protocolli di terapie immunosoppressive post trapianto.

Attività ambulatoriale

Ambulatori
Sede: Padiglione Monoblocco, piano terra, corridoio levante - stanza n. 2
Contatti: tel. 010 555 5150/ 5906/ 5161

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale

• Per prima visita di valutazione: attraverso il CUP o attraverso comunicazione telefonica allo 010 555 5445 da parte del paziente stesso o del medico curante del paziente;
  • Per visite di controllo in pazienti già operati o in follow up: al termine di ogni visita viene fissato direttamente in ambulatorio l’appuntamento successivo;
  • Per consulenza chirurgiche in pazienti in lista attiva per trapianto, in monitoraggio periodico, in follow-up post trapianto: richiesta direttamente per via telefonica da parte dell’Ambulatorio del Trapianto di Fegato del DIMI o dai reparti ospedalieri regionali ed extraregionali che abitualmente seguono i pazienti;
  • Edicazioni: direttamente in ambulatorio

I pazienti devono presentarsi muniti di richiesta regionale per esecuzione di  prime visite, visite successive, medicazioni.

Orari di prenotazione

• Per le prenotazioni tramite CUP: orari del CUP
  • Per le richieste telefoniche dirette ai Dirigenti medici della Struttura, telefonare allo 010 555 5445, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 7

Orari di accesso alle prestazioni
Accesso alle prestazioni dell'Ambulatorio di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica: il martedì e il giovedì, dalle 14.30 alle 17.