Direttore: De Cian Franco
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria: Castucci Roberta
Padiglione Monoblocco, piano 11, lato levante
Tel.: 010/555 4539; Fax: 010 555 6453
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Dirigenti medici: Boccardo Francesco (Responsabile S.S. Linfologia chirurgica), Casaccia Marco (Responsabile S.S. Diagnostica e terapia chirurgica mininvasiva), Di Domenico Stefano, Mascherini Matteo, Papadia Francesco Saverio, Reina Simona, Santoliquido Matteo, Solari Nicola (Responsabile S.S. Chirurgia oncologica di superficie e dei linfonodi), Testa Tommaso (Responsabile S.S. Chirurgia proctologica).

Ubicazione

Degenza
Coordinatore infermieristico: Rutigliano Patrizia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione Monoblocco, piano 11, lato levante
Contatti: tel. 010/555 4535

Day Hospital/Day Surgery
Coordinatore infermieristico: Napelo Sonia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione IST Sud, piano terra
Contatti: tel. 010 555 4711/ 4717

Degenza ricoveri Week Surgery
Coordinatore infermieristico: Iannone Eleonora - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione IST Sud, piano 3
Contatti: tel. 010 555 4204/ 4205/ 4717

Descrizione dell'attività

La Clinica Chirurgica 1 prende in carico pazienti riferiti dall'interno e dall’esterno del Policlinico San Martino, per la sua attività focalizzata sullo sviluppo di eccellenza in alcuni settori super-specialistici, quali:

Nel difficile periodo Covid-19 la Clinica Chirurgica 1 ha apportato rilevanti contributi scientifici internazionali a primo autore nello sviluppo di soluzioni cliniche ed organizzative innovative per trattare i pazienti con più bisogno senza svantaggiare gli altri in attesa. 
 
La Clinica Chirurgica 1 persegue la sicurezza dei suoi pazienti, l'alta qualità oggettiva della loro cura e della loro esperienza personale. La continua innovazione tecnica è quindi apportata secondo alta formazione del team e seguendo evidenze scientifiche internazionali (modello IDEAL), dando accesso ai trattamenti più innovativi attraverso trials clinici.
 
Le esigenze della persona sono messe al centro della nostra attività che si fonda su un approccio sempre multidisciplinare, con riferimento per la patologia oncologica secondo lo standard OECI. Tutti i professionisti dedicati e con alta specializzazione delle rispettive discipline (i Disease Management Team) affrontano rigorosamente riuniti ogni singolo caso, rispettando le linee guida più aggiornate, le direttive sanitarie ed i percorsi oncologici regionali per offrire ai loro pazienti la migliore cura in sicurezza. 
 
La Clinica Chirurgica 1 è sede di insegnamento universitario del Corso di Laurea e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale con un programma di formazione e training per specializzandi, con accesso a linee di ricerca, iniziative scientifiche, prospettiva di contatti per ulteriore formazione presso Centri nazionali ed esteri.
 
Il Disease Management Team EBP del Policlinico: un progetto ad alta specializzazione multidisciplinare, governance di modello Europeo, nel network di riferimento regionale
 
Il DMT EBP del Policlinico persegue i valori benchmark internazionali di sicurezza e qualità clinico-accademica e si propone come servizio innovativo e hub per casi di elevata complessità (per esempio metastasi epatiche non resecabili o chemioresistenti, peritoneali, neoplasie pancreatiche borderline resectable, non resecabili e neuroendocrine, colangiocarcinomi perilari), nel contesto collaborativo della rete di riferimento e cura regionale.
 

Interessi di ricerca

La Clinica Chirurgica 1 offre ai propri pazienti accesso a numerosi trials clinici coordinati in forma multidisciplinare dai rispettivi Disease Management Team.

Le aree di ricerca riguardano:
  • Modelli di funzione e rigenerazione epatica a fine di resezione con risparmio di parenchima
  • Approccio mininvasivo alla chirurgia EBP
  • Enhanced Recovery After Surgery (ERAS)
  • Preabilitazione nella chirurgia EBP
  • Accesso e prioritizzazione clinica alla chirurgia non differibile in epoca COVID
  • Elettrochemioterapia di lesioni non resecabili
  • Trattamento delle metastasi epatiche non resecabili
  • Trattamento multimodale per il carcinoma pancreatico, upfront, bordeline e never resecabile
  • Chirurgia citoriduttiva e chemioipertermia intraperitoneali nelle neoplasie primitive e secondarie del peritoneo
  • Perfusione ipertermica antiblastica nei melanomi e sarcomi degli arti
  • NANOPARTICELLE NIR-RESPONSIVE PER IL TRATTAMENTO DEL TUMORE AL COLON
  • Studio EORTC SPECTA "screening dei pazienti affetti da tumore per un accesso efficiente alle sperimentazioni cliniche"
  • Studio D-PLEX 312 Studio di fase III, prospettico, multinazionale, multicentrico, randomizzato, controllato, a due bracci, in doppio cieco per valutare l'efficacia e la sicurezza di DPLEX somministrato in concomitanza con lo standard di cura (SoC) rispetto a un braccio di controllo trattato con SoC nella prevenzione dell'infezione incisionale postoperatoria.

La Clinica Chirurgica 1 ha recentemente avuto contributi accolti in sede plenaria di apertura alla presso la European Society of Surgical Oncology (ESSO), alla Società internazionale di chirurgia EBP (IHPBA), ha registrato studi sul registro internazionale (ISRCTN) e pubblicato preprints tu MedRxiv e SSRN, e pubblicato su British Journal of Surgery (la più rilevante rivista chirurgica europea).

La Clinica Chirurgica 1 partecipa attivamente agli oncoteams SICO sarcomi/melanomi del peritoneo. 

Attività ambulatoriale

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Spina Giuseppina - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione Monoblocco, piano terra, lato levante
Contatti: Accettazione tel. 010 555 4536; Coordinamento tel. 010 555 5151

Modalità di accesso all'attività ambulatoriale:
Prenotazioni CUP o direttamente in segreteria. Orari: lunedì 9.20-13.30, martedì 8-13.30, giovedì 8-13.30 e 13.30-15.00, venerdì 8-13.30.