L’Unità Operativa Clinica Endocrinologica svolge attività assistenziale in ambito endocrinologico e metabolico. È l’unica Unità Operativa Complessa di Endocrinologia presente in ambito regionale ed è il fulcro della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università di Genova.  Rappresenta inoltre il Centro di Riferimento regionale per la certificazione delle malattie rare endocrino-metaboliche. 

La struttura è un Centro di Riferimento di terzo livello da molti decenni: grazie alle numerose collaborazioni multidisciplinari in atto a livello regionale ed extraregionale, rappresenta un punto di riferimento nazionale per la patologia endocrino-metabolica. 

Fin dagli anni ‘70 costituisce un riferimento per la diagnosi e la cura delle patologie ipofisarie, grazie alla presenza di un ambulatorio dedicato ed un laboratorio di ricerca particolarmente attivo su questo argomento. Negli anni sono state sviluppate con successo altre linee di ricerca e di gestione clinica, con la creazione di numerosi ambulatori dedicati a diverse patologie: l’ambulatorio per le malattie della tiroide (oncologiche e non), i tumori neuroendocrini, le patologie delle paratiroidi e del metabolismo osseo, l’incongruenza di genere, e infine l’ambulatorio PHORMA dedicato all’obesità. Inoltre, è da sempre presente nella struttura un servizio dedicato ai pazienti affetti da diabete mellito. 

Attualmente l’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo è strutturata in una degenza ordinaria, Day Hospital/Day Service ed ambulatori. La degenza effettua ricoveri in elezione ed in urgenza. Nel Day hospital vengono trattati i pazienti con endocrinopatie complicate meritevoli di terapie parenterali. L’attività di diagnostica ecografica endocrinologica (prevalentemente tiroidea e gonadica), e le correlate attività di diagnostica agobioptica e di trattamento percutaneo dei noduli tiroidei, sono svolte presso l’ambulatorio di endocrinologia strumentale. L’ambulatorio di endocrinologia generale è la via attraverso la quale l’utenza esterna può accedere alla prima valutazione endocrinologica con richiesta del Medico di Medicina Generale.

Il laboratorio ha proseguito negli anni la propria attività sia di ricerca che di servizio assistenziale mediante l’offerta di dosaggi ormonali e di marcatori specifici per alcune patologie endocrine. 

In tutte le strutture della U.O. svolgono giornalmente il loro periodo di tirocinio formativo studenti della Scuola di Medicina dell’Università di Genova e studenti delle professioni mediche in particolare biotecnologi, dietisti ed infermieri, con il tutoraggio di dedicate figure professionali. Lezioni e seminari fanno parte dell’attività didattica del personale universitario afferente alla UO. 

La struttura è sede aggregante di associazioni di pazienti per la patologia ipofisaria, tumori neuroendocrini e disforia di genere, e promuove, inoltre, in occasione di giornate dedicate, incontri per la cittadinanza o i Medici di Medicina Generale. Una delle principali caratteristiche che la struttura intende conservare e sviluppare è quella di poter offrire al paziente un servizio completo, che possa iniziare dall’accoglienza e comprensione del problema sanitario (ma non solo), per arrivare alla diagnosi e all’offerta della terapia più adeguata, moderna ed efficace, facendosi carico dell’insieme dei bisogni del paziente.

Il personale afferente alla struttura è dedito non solo ad attività assistenziale, ma anche ad attività di ricerca e didattica, e partecipa mensilmente a programmi di aggiornamento.