Le patologie della ghiandola ipofisaria rappresentano da sempre una delle attività caratterizzanti della Clinica Endocrinologica. Costituiscono un ampio spettro di condizioni cliniche quali: la presenza di tumori ipofisari associati ad aumentata secrezione ormonale (es. eccesso di prolattina, ormone della crescita e ormone adrenocorticotropo), tumori ipofisari clinicamente non funzionanti, rare lesioni ipofisarie a comportamento aggressivo, deficit della funzione ghiandolare anteriore (ipopituitarismo) e posteriore (diabete insipido).

Patologie rare, ma molto severe e complesse, sono ad esempio l’acromegalia e la malattia di Cushing, che derivano proprio dalla presenza di tumori ipofisari secernenti.

Tutte queste condizioni cliniche necessitano un approccio specialistico di terzo livello (es. disponibilità di esecuzione di complessi test diagnostici in regime di Day Hospital, eventuale breve ricovero presso reparto di Degenza dedicato), nel quale il paziente è seguito da figure professionali con comprovata esperienza in ambito neuroendocrinologico.

Il team di endocrinologi impegnato nell’ambulatorio di patologia ipofisaria lavora a stretto contatto con numerosi altri specialisti presenti nel nostro Policlinico, costituendo un gruppo multidisciplinare indispensabile per la corretta diagnosi, terapia e gestione clinica del paziente con problematiche relative alla ghiandola ipofisaria. Tra i principali componenti del gruppo multidisciplinare troviamo: neurochirurghi, neuroradiologi, neuropatologi e specialisti in radioterapia. Oculisti, neurologi e oncologi medici sono altre figure coinvolte nella gestione di questi complessi pazienti.

In particolare è attiva una strettissima collaborazione con i colleghi neurochirurghi, che prevede la presenza di uno spazio dedicato all’interno dell’ambulatorio per l’esecuzione di visite congiunte (contemporanea presenza di endocrinologo e neurochirurgo), per una miglior gestione globale del paziente. L’ambulatorio congiunto viene svolto su base bi-mensile, presso la nostra Unità Operativa, e rappresenta un unicum a livello regionale.

Grazie all’attività del nostro ambulatorio, dal 2018 il Policlinico è stato inserito dall’Unione Europea tra i Centri di Riferimento certificati per la diagnosi e la cura delle patologie ipofisarie (ENDO-ERN, Main Thematic Group patologia ipofisaria; https://endoern.eu/it/informazioni/reference-centre/).