Si svolgerà a Santa Margherita Ligure (GE), dal 9 all'11 maggio 2024, il Congresso Nazionale di Primavera SICUT - Società Italiana di Chirurgia d'Urgenza e del Trauma, patrocinato, tra gli altri, dall'Ospedale Policlinico San Martino.

L'emorragia è causa di numerosi decessi sia nella patologia traumatica che in quella spontanea. La perdita di sangue infatti determina un progressivo deficit di perfusione dei tessuti con gravi danni ai vari organi ed in specie a quelli più sensibili alla mancanza di ossigeno, cervello e cuore. Tali danni possono diventare irreversibili se non vi è un arresto della perdita ematica ed un rapido ripristino del volume circolante e del trasporto di ossigeno.

I sanitari che intervengono in urgenza sia sul territorio che in ospedale, nell’ambito militare o civile, hanno un ruolo fondamentale nell’individuare le fonti emorragiche e controllarle prima che determinino conseguenze fatali.

Nel convegno SICUT di primavera verranno esplorate tutte le strategie di gestione del paziente emorragico da trauma o da patologia spontanea. Le sessioni saranno dedicate al controllo dell’emorragia nel trauma sul territorio, alle procedure chirurgiche damage control nei Trauma Center, alle possibilità di trattamento endoscopico ed endovascolare delle emorragie dal tubo digerente e dei parenchimi, alle modalità di gestione delle emorragie in corso di interventi elettivi, ai protocolli trasfusionali, alle emorragie post-partum.

L'evento, con valore formativo (8 crediti ECM), è rivolto a Medici Chirurghi specialisti Anestesia e rianimazione, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Gastroenterologia, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina trasfusionale, Ortopedia e traumatologia, Radiodiagnostica, Infermieri, Infermieri pediatrici

Per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione, scarica il programma preliminare o contatta la Segreteria Organizzativa