Si svolgerà a Genova, il 18 e 19 aprile 2024, nella suggestiva cornice del Castello Simon Boccanegra, il convegno dal titolo "Encefaliti autoimmuni ed epilessie autoimmuni: due entità a confronto".

Le Encefaliti Autoimmuni sono malattie rare e invalidanti che possono determinare sia in età adulta sia in età pediatrica quadri clinici severi, caratterizzati da un complesso insieme di manifestazioni psichiatriche e cognitive, crisi epilettiche farmaco resistenti, alterazione dello stato di coscienza e disfunzioni autonomiche, in una alta percentuale di casi di gravità tale da richiedere il ricovero in Terapia Intensiva.

Si tratta di un insieme di condizioni neurologiche ancora poco conosciute, spesso misdiagnosticate o diagnosticate con ampio ritardo a causa di indagini strumentali e laboratoristiche frequentemente poco specifiche e in rapporto a un possibile esordio con manifestazioni comportamentali che possono essere male inquadrate.

È ormai assodato che un ritardo nella diagnosi e nell’inizio di un’appropriata terapia immunomodulante possano condizionare importanti esiti epilettologici, cognitivi e psichiatrici.

È pertanto di primaria importanza il riconoscimento e il trattamento tempestivo di tali condizioni.

Il presente workshop ha due principali obiettivi: il primo è un approfondimento dei diversi aspetti clinici e strumentali delle Encefaliti Autoimmuni e delle loro conseguenze, in particolare dell’evoluzione in epilessia cronica farmacoresistente, al fine di migliorarne la conoscenza e velocizzarne la diagnosi e la cura; il secondo è di creare una Rete Ligure per le Encefaliti Autoimmuni che porti in questo ambito a una efficace integrazione tra le neurologie attive sul nostro territorio.

L'iniziativa, con valore formativo (8 crediti ECM), è rivolta a Medici Chirurghi specialisti in Anestesia e Rianimazione, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Trasfusionale, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Neuroradiologia, Biologi, Farmacisti, Fisioterapisti, Tecnici di Neurofisiopatologia e Tecnici Sanitari Laboratorio Biomedico.

Per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione, scarica il programma o visita il sito dedicato