La Struttura Semplice Riabilitazione oncologica offre alle pazienti alcuni servizi complementari, quali:

  • Agopuntura - Consente il trattamento dei sintomi conseguenti la patologia mammaria e favorisce la gestione degli effetti collaterali delle terapie antitumorali
  • Tuina - Si tratta di un massaggio per il trattamento dei sintomi conseguenti le aderenze del connettivo nei piano sottocutanei (mobilizzazione, scollamento, manipolazione dei tessuti molli)
  • Terapie di gruppo - Questi metodiche sono indicate per la cura degli esiti funzionali, derivanti dal pregresso intervento chirurgico oltre che nei casi in cui vi sia difficoltà di adattamento alla patologia, in atto o pregressa.
    Con cadenza settimanale vengono organizzate sedute di gruppo con lo scopo di migliorare il benessere psicofisico della paziente, anche attraverso la condivisione.
    Le attività consistono in:
    • QI GONG: pratica derivante dalla Medicina Tradizionale Cinese che prevede l’associazione tra meditazione, concentrazione mentale, controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico.
    • DANZA-MOVIMENTO: attività fisica che, con l’ausilio della musica, aiuta a ristabilire l’equilibrio psicofisico della persona, coinvolgendola nella sua globalità attraverso il movimento corporeo e l’introspezione.