Le pazienti seguite dalla Breast Unit hanno la possibilità, dopo aver espresso il proprio consenso, di partecipare a studi clinici sperimentali che hanno l’obiettivo di migliorare le conoscenze scientifiche ed estendere i risultati conseguenti a tutte le pazienti.

Tali studi possono essere:

• di tipo interventistico: si tratta di studi in cui è previsto l’impiego di una terapia specifica, quale una chemioterapia, un farmaco con meccanismo d’azione innovativo, ecc.
  • osservazionali: nell’ambito di questi studi si valutano determinati parametri ed eventi nei gruppi di pazienti in esame, come ad esempio le donne che hanno avuto una gravidanza dopo diagnosi e trattamento di un carcinoma mammario;
  • traslazionali: sono studi all’interno dei quali vengono effettuati esami ulteriori con l’obiettivo di trasferire nuove informazioni e scoperte dal laboratorio alla terapia e alla gestione clinica della paziente.

Consulta l’elenco dei protocolli al momento in atto.