Il policlinico San Martino e le donne

LA RICERCA SALVA LA VITA
"Ho avuto un colpo al cuore quando nel 2015 mi è stato diagnosticato un tumore al seno. Mi parlarono di chemioterapia, mastectomia, infertilità... da quel momento è iniziata la mia battaglia e ho trovato una forza dentro di me che non sapevo di avere. Grazie alle cure e alla ricerca posso trasmettere questa forza alla mia bimba, la mia Vittoria".

Ilaria, una giovane paziente della Breast Unit

Immagine donna incinta

IL POLICLINICO AL FIANCO DELLE DONNE: VENT'ANNI DI RICERCA DI ECCELLENZA
Il Policlinico San Martino coordina importanti progetti di ricerca all’interno del Gruppo Italiano Mammella (GIM). I risultati raggiunti hanno contribuito a riscrivere le linee guida di trattamento contro il cancro al seno in Italia e nel mondo.

Immagine con linee guida

La ricerca internazionale
A luglio 2023 i ricercatori del San Martino contribuiscono ai risultati, pubblicati su "Nature", di uno sforzo collettivo guidato dall'Università di Cambridge contro il tumore al seno triplo negativo. Nuove terapie utilizzano farmaci che inibiscono i freni del sistema immunitario perché possa attaccare le cellule del tumore, ma sono efficaci solo su alcune pazienti. Il gruppo di ricerca ha trovato un modo per stimare l'efficacia della terapia, per un approccio terapeutico personalizzato.

Nonostante i progressi resta ancora molto da fare. Sostieni la ricerca contro il cancro al seno:

Dona ora

La prevenzione in uno sguardo
Adottando uno stile di vita sano è possibile ridurre il rischio di contrarre il tumore al seno, mentre l'identificazione precoce aumenta le possibilità di guarigione. Abbiamo preparato un pratico vademecum con i consigli essenziali.

5 consigli utili