clinica di medicina interna a indirizzo oncologico

Ballestrero Alberto
Direttore:
Ballestrero Alberto
telefono 010/3538667
e-mail aballestrero@unige.it

Dirigenti medici: Barbero Valentina, Bellodi AndreaFerrando Fabio, Gonella Roberta, Murialdo Roberto, Ponassi Irene, Tixi Lucia, Zoppoli Gabriele.

Descrizione dell’attività
La Clinica di Medicina Interna a indirizzo Oncologico si occupa di diagnosi, stadiazione e trattamento dei tumori con specifiche competenze nelle neoplasie mammarie e dell’apparato gastro-enterico. Svolge attività clinica dedicata sia ai pazienti oncologici (in particolare pazienti complessi o fragili o anziani) sia ai pazienti internistici.
L’attività assistenziale si articola in regime ambulatoriale, di DH e di ricovero, dal DEA o elettivo.
L’Unità Operativa è inserita nelle attività formative istituzionali della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Genova. E’ struttura di sede della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna.
L’attività di ricerca si basa sulla casistica clinica e sul laboratorio. Il laboratorio dell’U.O. è dotato delle tecnologie e del know-how di biologia cellulare e molecolare necessari a svolgere programmi di ricerca traslazionale e di base.
In particolare, sono disponibili metodologie di analisi biomolecolare avanzate come il next-generation sequencing, la digital PCR, l’analisi CGH e l'analisi di espressione genica tramite microarrays. Queste tecnologie sono impiegate per lo studio delle determinanti molecolari delle neoplasie nel contesto di loro possibili applicazioni prognostiche, predittive e terapeutiche nonché in altri programmi di ricerca anche a tema non oncologico.

Interessi di ricerca
Per il carcinoma mammario sono attivi lo studio del carcinoma multifocale e l’analisi di biomarcatori personalizzati di malattia minima residua, mediante l'analisi mutazionale del tumore primitivo e lo studio seriato del DNA mutato nel sangue periferico.
Sono attivi lo studio di determinanti trascrittomiche di sensibilità alla terapia neoadiuvante nell'adenocarcinoma del retto e l’analisi di mutazioni responsabili di resistenza agli anticorpi monoclonali anti-EGFR nell'adenocarcinoma colorettale metastatico.
E’ attivo uno studio clinico di fattibilità e sicurezza della dieta che simula il digiuno per aumentare la tollerabilità alla chemioterapia nei pazienti anziani.
Sono attivi programmi di ricerca sui fattori di letalità sintetica in modelli di carcinoma del pancreas, del colon e della mammella, sull’autofagia nella leucosi mieloide cronica, sul ruolo potenziale degli inibitori delle sirtuine nel diabete e sulla interazione tra linfociti e danno vascolare.
L’U.O. fa parte di due reti internazionali di ricerca genomica volte alla comprensione e al trattamento personalizzato dei carcinomi della mammella e del colon-retto metastatici: AURORA e SpectaCOLOR.
La ricerca è sostenuta da finanziamenti competitivi provenienti dalla Comunità Europea, dal Ministero delle Salute, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall'AIRC, dalla Fondazione CARIGE, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione Veronesi, dalla Regione Liguria e dall’Università degli Studi di Genova.

Degenza
Coordinatore infermieristico: Billero Loredana                           loredana.billero@hsanmartino.it
Sede: Padiglione IST Sud, quarto piano, lato levante
Contatti: tel. 010/555 4287 - 4288

Day Hospital
Coordinatore infermieristico: Cuboni Andrea                              andrea.cuboni@hsanmartino.it
Sede: Padiglione IST Sud, primo piano
Contatti: tel. 010/555 4462 (Coordinatore infermieristico)
tel. 010/555 4285 - 4284 (Day Hospital)
Segretario Amministrativo: Sessarego Manuel                          manuel.sessarego@hsanmartino.it
Contatti: tel. 010/555 4280

Ambulatori

• Coordinatore infermieristico: Cuboni Andrea                  andrea.cuboni@hsanmartino.it
    Sede: Padiglione IST Sud, primo piano
    Contatti: tel. 010/555 4462
    Modalità di accesso all’attività ambulatoriale:
    Visite oncologiche di controllo da programmare a lungo termine, con prenotazione tramite CUP.
    Orari visite: lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

Sede: Padiglione Patologie complesse, piano terra, ambulatori 1 e 2
    Contatti: tel. 010/555 4462 (Coordinatore infermieristico)
    tel. 010/555 4285 - 4284 (Ambulatorio)
    Modalità di accesso all’attività ambulatoriale:
    Visite oncologiche e visite internistiche a breve e medio termine da concordare direttamente con il reparto, telefonando ai numeri 010/555 4285 - 4284 - 4282 - 4281.
    Orari visite: dal lunedì al venerdì, mattino e pomeriggio, da concordarsi con il personale di reparto.

Additional Info

• denominazione: clinica di medicina interna a indirizzo oncologico
  • responsabile: Ballestrero Alberto
  • dirigenti medici: Barbero Valentina, Bellodi Andrea, Ferrando Fabio, Gonella Roberta, Murialdo Roberto, Ponassi Irene, Tixi Lucia, Gabriele Zoppoli