Nel 2018 il Ministero della Salute ha riconosciuto il Policlinico San Martino come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per le neuroscienze sulla base dell’eccellenza dell’attività clinica e di ricerca.

Questo rende il nostro IRCCS in prima linea a livello nazionale non solo nella diagnosi e la cura delle patologie del sistema nervoso, ma anche nella ricerca clinica e traslazionale, grazie anche al fondamentale contributo dell’Università di Genova ed alla collaborazione con l’Istituto italiano di Tecnologia (IIT). Il braccio “operativo” del Neuro Center è sostanzialmente imperniato sul Dipartimento Assistenziale Integrato (DAI) di Neuroscienze che ha l’obiettivo di garantire la sinergia e il coordinamento fra le diverse specialità mediche e chirurgiche nell'ambito delle neuroscienze cliniche, offrendo ai pazienti un approccio alla malattia e un trattamento in linea con i più elevati standard e le più moderne esigenze di multidisciplinarietà.

L’obiettivo è quello di considerare il percorso diagnostico-terapeutico-riabilitativo del paziente nella sua totalità, per garantire al paziente e ai suoi familiari (o caregivers) una presa in carico completa fin dalle prime fasi della malattia. Allo stesso tempo è prioritario favorire la massima integrazione con le attività di ricerca fondamentale, traslazionale e clinica portata avanti nel Policlinico con lo scopo di implementare la migliore offerta di cura.  L’ictus e le malattie cerebrovascolari, i tumori cerebrali, le malattie neuroinfiammatorie quali la sclerosi multipla, le varie forme di demenza, le malattie neurodegenerative come la malattia di Parkinson e la sclerosi laterale amiotrofica, le malattie dei nervi periferici e dei muscoli, l'epilessia, i traumi cranici, sono solo alcuni esempi di patologie che necessitano di una presa in carico sempre più pluri- ed interdisciplinare.

Al fine di garantire tale gestione multidisciplinare che mette sempre al centro del percorso il paziente sono attivi quattro  DMT (Desease Management Team) che attraverso incontri periodici tra tutti i vari specialisti coinvolti nel processo di diagnosi e cura dei pazienti, elaborano la migliore strategia nei confronti non dell’ ”evento malattia” quanto tale ma per il singolo paziente, attraverso l’elaborazione di percorsi diagnostico-terapeutici personalizzati che possono includere anche l’inclusione in sperimentazioni cliniche innovative. Sono attivi in tal senso il DMT Sclerosi Multipla, un DMT Cerebro-Vascolare, un DMT Neuroncologico e un DMT Demenze coordinati da specialisti selezionati all’interno dell’IRCCS per le loro capacità cliniche e gestionali e la cui funzione è proprio quella di raccordo e sintesi tra i vari specialisti attori del percorso di cura del paziente.

All'interno del Neuro Center sono presenti le seguenti Unità Operative, parte a conduzione universitaria e parte a conduzione ospedaliera: clinica di neuroriabilitazione, clinica neurochirurgica e neurotraumatologica, clinica neurologica, neurologia ospedaliera, clinica oculistica, oculistica ospedaliera, clinica psichiatrica e SPDC, neurofisiopatologia, neuroradiologia diagnostica e interventistica, neurorianimazione.

Il Neuro Center conta 201 letti di degenza, 8 letti di day hospital, 12 letti nella Stroke Unit, 8 letti di terapia subintensiva neurochirurgica, nonché numerosi ambulatori specialistici divisi per patologia di competenza. Vi lavorano oltre 726 professionisti, suddivisi tra medici, infermieri, tecnici, neuropsicologi e ricercatori.

Per ulteriori informazioni continuate la navigazione per servizio: