Linee di ricerca attive nell'ambito della programmazione "Ricerca Corrente 2022-2024" del Ministero della Salute nell’ambito delle neuroscienze

Ricerca epidemiologica su nuovi modelli di organizzazione sanitaria; studio dei modelli predittivi attraverso analisi computazionale e altre metodologie innovative in ambito neurologico e neuro-psichiatrico.

Referente scientifico: Dott. Massimo Del Sette

La linea di ricerca si focalizza sulle malattie neurologiche acute e croniche, la cui frequenza è particolarmente elevata nella nostra regione. Inoltre, dati recenti evidenziano relazioni tra patologie psichiatriche, neurologiche e possibili sviluppi terapeutici. La linea si articola in: 1. studio epidemiologico delle malattie neurologiche (cerebrovascolari, neurodegenerative, autoimmuni) e psichiatriche, dei fattori di rischio e dell'andamento correlato all'età; 2. studio delle interazioni cuore-cervello; 3. studio di modelli predittivi di rischio, anche mediante analisi computazionale; 4. studio di modelli organizzativi, anche in ambito di teleneurologia e rapporto ospedale-territorio. 

Studio traslazionale delle cause e del fenotipo clinico delle patologie neurologiche e neuro-psichiatriche

Referente scientifico: Prof. Fabio Benfenati

Le tematiche di questa linea di ricerca si focalizzano sullo studio dei fattori genetici, epigenetici e ambientali che determinano la comparsa e l'evoluzione delle patologie neurologiche e neuro-psichiatriche, con particolare riferimento all'identificazione di bersagli cellulari e molecolari per nuove strategie terapeutiche. 

Innovazione tecnologica nella ricerca in neuroscienze

Referente scientifico: Prof.ssa Silvia Morbelli

La linea di ricerca si focalizza sull'utilizzo di tecnologie innovative (imaging, genomica, citomica, proteomica) in neurologia e si articola in 4 tematiche: 1. definizione e validazione di biomarcatori cutting-edge per la diagnosi precoce ed ottimizzazione di flow-chart diagnostico-terapeutiche; 2. utilizzo dei biomarcatori per la definizione dell'endo-fenotipo di malattia e della prognosi nelle malattie neurologiche; 3. standardizzazione ed armonizzazione delle metodiche di imaging e delle piattaforme genomiche in uso presso il Policlinico; 4. innovazione tecnologica traslazionale (analisi osservatore-indipendente, computazionale, intelligenza artificiale, big data, radiomica). 

Ricerca clinica innovativa centrata sulla complessità del paziente neurologico e neuro-psichiatrico

Referente scientifico: Prof. Matteo Pardini

Il focus di questa linea è rappresentato dal riconoscimento della complessità delle malattie neurologiche e psichiatriche con particolare enfasi su: 1. il processo della diagnosi; 2. la capacità dei modelli fisiopatologici di informare i processi prognostici; 3. lo sviluppo di misure obiettive e di approcci quantitativi per la valutazione dei deficit e delle loro ricadute ecologiche; 4. l'uso dei marcatori paraclinici nell'ambito diagnostico; 5. i fattori di rischio e delle comorbidità, con particolare attenzione agli aspetti cardio-vascolari ed infettivi; 6. le terapie innovative in ambiente medico, intensivistico, chirurgico e riabilitativo. 

Esistono inoltre programmi di neuro-oncologia inseriti nella programmazione della Ricerca Corrente in Oncologia mirati all’identificazione di biomarcatori molecolari e di imaging predittivi di prognosi e di risposta alle terapie.