Direttore f.f.: Bignardi Donatella
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigenti medici: Guerra Laura (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Rogkakou Anthi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Coordinatrice infermieristica: Giovannelli Daniela

Segreteria: Guerrieri Massimo Sergio
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; telefono: 010/555 5310.

Ubicazione

Sede U.O.: Padiglione 11, piano 1, levante. 

Descrizione dell'attività dell'U.O.

L'U.O. Allergologia è stata individuata come centro di coordinamento della Rete Allergologica Ligure con delibera regionale n. 2954 del 9.2.2010, svolgendo funzioni di supporto scientifico ed organizzativo. L'U.O. è il centro accreditato per la diagnosi e cura dell’angioedema ereditario nell'ambito della Rete Regionale Malattie Rare e fa parte della Rete dei Centri Italiani per l'Angioedema Ereditario ed Acquisito (ITACA). 

L'attività clinica è indirizzata alla diagnosi e alla terapia di:

  • allergia respiratoria
  • allergia alimentare
  • allergia a farmaci
  • allergia al veleno di imenotteri
  • dermatite da contatto, dermatite atopica
  • orticaria e angioedema
  • angioedema ereditario
  • mastocitosi

Le prestazioni offerte dall'U.O. consistono in:

  • Visita allergologica prima e successiva
  • Test cutanei (prick test) per allergia respiratoria e alimentare
  • Test cutanei (prick e test intradermico, patch test) e test orali di tolleranza o di provocazione per la diagnosi di allergia a farmaci
  • Test cutanei prick e test intradermico per veleno di imenotteri
  • Patch test per la diagnosi dell’allergia da contatto
  • Terapia iposensibilizzante specifica per allergia respiratoria sublinguale e sottocutanea
  • Terapia iposensibilizzante specifica per via sottocutanea per veleno di imenotteri
  • Terapia biologica per orticaria cronica
  • Desensibilizzazione a farmaci (ASA, antibiotici, chemioterapici e farmaci biologici e altri)
  • Diagnosi e prescrizioni piani terapeutici per Angioedema Ereditario

Al momento della prima visita viene eseguita una valutazione complessiva con programmazione dei test diagnostici indicati. 

In particolare, per quanto riguarda le allergie respiratorie, congiuntivite, rinite ed asma allergiche, si prevede l’esecuzione di prick test con aeroallergeni e, se indicati, prescrizione di indagini sierologiche per la diagnosi con allergeni ricombinanti, immunoterapia specifica per via sottocutanea e sublinguale, valutazione all'indicazione alla terapia con farmaci biologici per asma grave e poliposi con approccio multidisciplinare integrato con specialista otorinolaringoiatra e pneumologo. 

Per la diagnosi dell'allergia alimentare si eseguono prick test con estratti di allergeni alimentari e con alimenti freschi, prescrizione di indagini sierologiche per la diagnosi con allergeni ricombinanti, eventuali test orali, approccio multidisciplinare integrato con lo specialista Gastroenterologo per la diagnosi differenziale di diverse patologie tra cui celiachia, esofagite eosinofila, intolleranza al lattosio, SIBO. 

L'iter diagnostico per allergia a farmaci prevede test cutanei (prick e test intradermico) per diverse categorie di farmaci tra cui antibiotici, anestetici, chemioterapici, farmaci biologici e mezzi di contrasto, patch test per reazioni di tipo ritardato, prescrizione di indagini sierologiche e test di attivazione dei basofili, test di provocazione o tolleranza, desensibilizzazione con protocolli rapidi e lenti (ASA, antibiotici, chemioterapici e farmaci biologici). 

Per l'allergia al veleno di imenotteri vengono effettuati test cutanei (prick e test intradermico) e diagnostica molecolare, immunoterapia specifica per via sottocutanea con periodico follow-up. 

Per la diagnosi dell’orticaria cronica si effettuano alcuni test per forme inducibili. In caso di orticaria cronica spontanea non controllata con terapia antistaminica si esegue il trattamento con farmaco biologico anti-IgE. 

In caso di sospetto di mastocitosi si avvia un approccio diagnostico multidisplinare integrato con lo specialista ematologo, reumatologo, dermatologo e gastroenterologo.  

Modalità di accesso all'attività ambulatoriale

Le prime visite programmabili e con priorità B sono prenotabili tramite CUP. 

Per la prenotazione di visite con priorità D i medici richiedenti possono contattare l’ambulatorio tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando la motivazione dell’urgenza. 

Le seconde visite sono prenotabili presso la Segreteria della U.O. Allergologia secondo il seguente orario:

  • apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 14
  • prenotazione telefonica al numero 010/555 5310 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12

Per variazione di appuntamenti per esami già prenotati è necessario contattare i numeri forniti al momento della prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 14.30.

Le prestazioni vengono eseguite solo su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 15.

I test diagnostici richiesti dal medico specialista della U.O. Allergologia vengono effettuati, compatibilmente con le modalità tecniche, nello stesso giorno della visita o programmati.