L'anafilassi è la più grave delle manifestazioni allergiche, perché coinvolge contemporaneamente tutto l'organismo: si attivano reazioni a cascata e, se non si interviene prontamente, si può arrivare al decesso.

L'allergia alimentare, l'allergia a farmaci e l'allergia a veleno di imenotteri come api, vespe, calabroni sono la più frequente causa di anafilassi; in alcune occasioni lo sforzo fisico intenso, da solo o associato alle suddette allergie, rappresenta il fattore scatenante.

Nell'anafilassi idiopatica non è possibile individuare una causa scatenante specifica. L'allergia alimentare, più frequente nei bambini, rappresenta per questi ultimi un rischio sia nella vita sociale, sia a scuola, durante la ristorazione.

Per affrontare, prevenire o risolvere l'anafilassi è necessario:

  • individuare i fattori scatenanti specifici per poterli evitare
  • attuare misure preventive, come diete mirate e immunoterapia specifica per il veleno di imenotteri quando è indicata
  • utilizzare la terapia adeguata in fase di emergenza costituita dalla somministrazione di adrenalina, somministrata presso il pronto soccorso o tramite gli operatori del Servizio 118, o direttamente dal soggetto interessato con le preparazioni per auto somministrazione
  • attuare una adeguata informazione

L'Unità Operativa Allergologia partecipa attivamente ad attività volte ad affrontare l'anafilassi.

Quando la diagnosi è confermata, al Paziente vengono fornite informazioni sulle adeguate norme preventive e terapeutiche, unitamente ad adrenalina auto iniettabile e relative modalità di utilizzo.

Anafilassi in ambiente scolastico

Nel 2011 è stato attivato un protocollo di collaborazione tra Comune di Genova e Dirigenti scolastici delle Istituzioni Scolastiche Autonome del primo ciclo d'istruzione (ISA), Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, ASL3 Genovese, IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Associazione Pediatri Extra Ospedalieri Liguri, Centri Allergologici Pediatrici dell'Istituto Gaslini e dell'Ospedale Villa Scassi di Genova, Associazione Pazienti A.L.A. (Associazione Ligure Allergici) volto ad affrontare il problema dei bambini in età scolare con allergia alimentare grave, in particolare di quelli che frequentano la ristorazione scolastica.

Il Servizio di Ristorazione Scolastica del Comune di Genova attiva una procedura per l'invio ai bambini allergici di un pasto sigillato e personalizzato, privo degli allergeni causa della reazione.

In ambito scolastico la formazione sulle procedure per la gestione dell'emergenza anafilassi è effettuata dalla Medicina Scolastica di ASL 3 e dalla Associazione Ligure Allergici, la cui proposta è presente sulla piattaforma ALISA.