Direttore f.f.: Formica Matteo
telefono: 010 555 4512
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Dirigenti medici: Coccarello Francesco, Mangano Daniele, Quaglio Antonio, Quarto Emanuele, Repetto Ilaria, Rossi Gregorio, Traverso Giacomo, Zanirato Andrea.

Ubicazione

Degenza
Coordinatore infermieristico: Bruno Andrea - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sede: Padiglione 40, piano 1
Contatti: tel. 010 555 4500

Day Hospital/Day Surgery Medicina e Chirurgia del piede
Coordinatore infermieristico: Bruno Andrea - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sede: Padiglione 40, piano terra - stanza 15
Contatti: tel. 010 555 4503/ 4504
Gli esami pre-operatori vengono effettuati dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.

Descrizione dell'attività dell'U.O

Nell'Unità Operativa vengono svolte le seguenti attività:

  • Chirurgia protesica primaria e di revisione (anca, ginocchio, spalla), che si occupa di:
    • protesizzazione dell'anca e del ginocchio in soggetti giovani con soluzioni protesiche conservative (protesi a conservazione del collo femorale, protesi parziali di rivestimento) e tecniche chirurgiche mini-invasive;
    • ricostruzione dell'anca displasica con uso di protesi speciali dedicate, utilizzo di innesti ossei auto-omoplastici;
    • chirurgia di revisione dei fallimenti protesici di anca e di ginocchio con utilizzo di strategie chirurgiche "personalizzate" secondo la complessità clinica del caso;
    • chirurgia protesica della spalla.
  • Osteosintesi in traumatologia, che viene eseguita secondo le tecniche più avanzate (mini-invasività, riduzione indiretta senza apertura del focolaio di frattura) e l'utilizzo di mezzi di sintesi di elevata tecnologia, in rigoroso accordo con i principi dell’AO/ASIF (Associazione mondiale dell'Osteosintesi).
  • Chirurgia artroscopica (spalla, ginocchio, caviglia) per attività di artroscopie diagnostiche, meniscectomie, ricostruzione dei legamenti crociati sia con rotuleo che con hamstrings, lesioni degenerative della spalla e della cuffia dei rotatori, instabilità croniche della spalla e della caviglia - tutte rigorosamente gestite in regime ambulatoriale o di Day-Surgery.
  • Chirurgia vertebrale: svolge attività di eccellenza nell'ambito della colonna con interventi di sostituzione protesica discale, stabilizzazioni multiple per diverse patologie (degenerativa, tumorale, traumatica) e trattamento della scoliosi.
  • Chirurgia del piede: la Clinica Ortopedica svolge attività:
    • Ortesica: tramite il servizio di podologia ospedaliero e chirurgico vengono trattate alterazioni cutanee, ungueali e medicazioni semplici di piedi diabetici e studio barometrico computerizzato del passo.
    • Chirurgica in elezione: avampiede alluce valgo, rigido, dito a martello, osteotomia metatarsali di correzione, correzione piede piatto nell’adulto, sindrome pronatorie, patologie tendine, osteotomie calcaneari, artrodesi meso/retro piede e caviglia e correzioni di deformità dell’avampiede. Lesioni della caviglia con lesioni tendinee. Gestione e cura con partecipazione multidisciplinare nel trattamento chirurgico ortopedico del piede diabetico.
    • Traumatiche: fratture complesse metatarsali, calcaneali ed astragaliche, malleolari e piloni tibiali.

Interessi di ricerca

La ricerca è rivolta verso tutti i temi di attività clinica sopradescritti; inoltre viene svolta attività di ricerca sulla capacità rigenerativa delle cellule mesenchimali, del Platelet Rich Plasma (PRP) e delle cellule stromali da tessuto adiposo. Si collabora inoltre col centro di biotecnologie avanzato (CBA) in ambito di ricerca primaria sulla rigenerazione cartilaginea e cura dell’artrosi.

Attività ambulatoriale

Ambulatori Clinica Ortopedica
Padiglione 40, piano terra
Contatti: tel. 010 555 7021 (dalle ore 11 alle ore 13)

Ambulatori
Padiglione Specialità, piano terra
Contatti: tel. 010 555 7150/ 7155

Ambulatori Chirurgia del Piede
Padiglione 11, piano 1
Contatti: tel. 010 555 7021 (dalle ore 11 alle ore 13)

E-mail della struttura: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Modalità di accesso all’attività ambulatoriale
L’accesso all’attività ambulatoriale avviene con prenotazione tramite CUP, prenotazione telefonica diretta, prenotazione all'atto della dimissione.

Orari di accesso all’attività ambulatoriale

Lunedì:

  • dalle 8 alle 13, patologia dell'anca, ginocchio e spalla (prenotazione tramite CUP) c/o Padiglione 40 piano terra.

Martedì:

  • dalle 8 alle 13, controlli di elezione patologia dell'anca, del ginocchio, della spalla, delle braccia e infiltrazioni (tramite prenotazione telefonica diretta ai recapiti dell'ambulatorio - agenda interna) c/o Padiglione Specialità piano terra.

Mercoledì:

  • dalle 8.30 alle 12, chirurgia vertebrale (tramite prenotazione telefonica diretta ai recapiti dell'ambulatorio - agenda interna) c/o Padiglione 40 piano terra.
  • dalle 8 alle 13 rimozione gessi e controlli post-chirurgici per pazienti dimessi dalla traumatologia (tramite prenotazione telefonica diretta ai recapiti dell'ambulatorio - agenda interna) c/o Padiglione Specialità piano terra.

Ambulatori Chirurgia del Piede
Sede: Padiglione 11, piano 1
Contatti: tel. 010 555 7021 (dalle ore 11 alle ore 13)

Modalità di accesso all'attività ambulatoriale
L’accesso all’attività ambulatoriale avviene con:

  • prenotazione tramite CUP per prima visita;
  • prenotazione telefonica diretta per seconde visite;
  • prenotazione all’atto della dimissione.

Lunedì e Venerdì 8-13:

  • Visite urgenti proveniente dal PS; controlli medicazioni post-operatori.

Martedì:

  • CUP dalle 8 alle 13.30.

Giovedì:

  • Visite medicina preventiva.

Dal 1° gennaio 2015 l'attività degli ambulatori del trattamento podologico viene effettuata con le seguenti modalità per i pazienti che accedono con prenotazione tramite agenda interna per il trattamento podologico, interamente gestito ed a carico del Corso di Studi in Podologia, con prestazioni erogate al Padiglione 11, piano 1: vengono trattati n. 10 pazienti al giorno, dal lunedì al venerdì con orario dalle 8 alle 13 (ultimi 2 appuntamenti h. 12).