- Dettagli
Passi avanti nella comprensione delle cause della sclerosi multipla: l’accensione anomala dei neuroni AgRP, già noti per il loro ruolo nella regolazione della fame e del metabolismo, potrebbe alterare la produzione delle cellule immunitarie, contribuendo allo sviluppo della malattia. È quanto emerge da una ricerca guidata dall’IRCCS AOM – Ospedale Policlinico San Martino e dall’Università di Genova, pubblicata su Cell Reports.
- Dettagli
Una recente ricerca internazionale, dell’IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana – Plesso Ospedale Policlinico San Martino, in collaborazione con il Netherlands Cancer Institute di Amsterdam e finanziata da AIRC ha indagato un fenomeno sempre più discusso in oncologia: il ruolo del digiuno nel migliorare l’efficacia delle terapie antitumorali. Lo studio dimostra che la restrizione alimentare agisce non solo sul metabolismo, ma è anche in grado di modificare direttamente il comportamento delle cellule tumorali.
- Dettagli
Istituto Italiano di Tecnologia - IIT, insieme all’IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana - Plesso Ospedale Policlinico San Martino, ha dimostrato che l’ossido di grafene, impiegato per la prima volta in ambito oftalmico, potenzia la retina artificiale liquida, aumentando la sensibilità alla luce e il recupero della funzione visiva negli stadi avanzati della retinite pigmentosa.
Lo studio, pubblicato su Nature Communications, ha portato al ripristino dell’attività elettrica della corteccia visiva, avvicinando questa strategia alla futura sperimentazione clinica sull’essere umano.
- Dettagli
Una ricerca coordinata dall’IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana - Plesso Ospedale Policlinico San Martino, con il Center for Molecular Cardiology dell’Università di Zurigo ed in collaborazione con l’Imperial College di Londra, ha individuato un nuovo possibile indicatore del rischio cardiovascolare residuo dopo una sindrome coronarica acuta. Protagonista della scoperta è una proteina chiamata JCAD, che sembra influenzare la formazione e la dissoluzione dei coaguli nel sangue.
- Dettagli
Una ricerca finanziata dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla e guidata dall’Ospedale Policlinico San Martino, ora confluito nell’IRCCS AOM, nonché dall’Università di Genova, ha messo in luce il legame tra la sclerosi multipla e la flora intestinale: il butirrato, sostanza prodotta da microrganismi che popolano l’intestino, sembra influire positivamente sul sistema immunitario, che è mal funzionante nella malattia. Lo studio è stato pubblicato su “Genes & Immunity”, rivista del gruppo “Nature”, e costituisce un importante passo verso lo sviluppo di nuovi indicatori clinici e la possibilità di intervenire contro la sclerosi multipla anche attraverso la dieta.
- Verso una medicina “gentile” nelle donne over 70 affette da tumore al seno a basso rischio: i primi risultati dello studio EUROPA
- Leucemia mieloide acuta secondaria: studio clinico nazionale a guida San Martino identifica i regimi di chemioterapia più efficaci
- Innovazione e Life Sciences: Ricerca, Imprese e Istituzioni per un Ecosistema Integrato
- Partito il progetto europeo PredictAYA per la salute riproduttiva dei giovani sottoposti a terapie contro il cancro