La Breast Unit, o centro di senologia, rappresenta una nuova opportunità di cura e assistenza, regolata da specifiche linee guida nazionali, che permette alla donna di affrontare il tumore al seno con la sicurezza di essere seguita da un team multidisciplinare di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei, e accompagnata nell’intero percorso di malattia.
La paziente affetta da patologie benigne o maligne della mammella trova nella Breast Unit una risposta rapida e coordinata sulla corretta diagnosi della malattia, il trattamento medico o chirurgico della stessa e la successiva riabilitazione. Il tutto senza trascurare gli aspetti psicologici, ereditari ed estetici che possono presentarsi nella donna colpita da tumore al seno durante tutto l’iter di trattamento.
Tale obiettivo viene raggiunto attraverso la stretta collaborazione tra medici e infermieri di varie specialità che si dedicano in via esclusiva alla diagnosi e cura delle malattie della mammella.
Ciascuna paziente viene inserita all’interno di un percorso diagnostico - terapeutico assistenziale personalizzato che fa di lei il cuore dell’attività della Breast Unit.
Le diverse equipe tengono regolari e continui incontri multidisciplinari per la discussione collegiale dei singoli casi, pianificando le fasi di diagnosi, cura e riabilitazione.
Le figure professionali di riferimento sono il chirurgo, il radiologo, il patologo, l’oncologo, il radioterapista, l’infermiere, il tecnico di radiologia e il data manager, che dedicano tutta o gran parte della loro attività al percorso della donna con tumore della mammella.
Lo psico-oncologo, l’onco-genetista, il chirurgo plastico, il ginecologo, il fisiatra e il fisioterapista assicurano la continuità della cura e il sostegno alla donna nelle differenti fasi della malattia.
La paziente ha la possibilità, laddove indicato, di partecipare a studi clinici di ricerca, nazionali ed internazionali, e di avere accesso alle terapie più innovative.