La copia della cartella clinica di ricovero ordinario e diurno viene rilasciata, su richiesta diretta o di persona munita di delega scritta, all'Ufficio Cartelle Cliniche.  

L'Ufficio Cartelle Cliniche è situato presso il Palazzo Amministrazione piano terra e segue il seguente orario:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14

Per informazioni telefoniche su cartelle cliniche: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 (010/555 3072; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Chi può richiederle

  • titolare della documentazione
  • legale rappresentante
  • erede legittimo o erede testamentario
  • esercente la responsabilità genitoriale su minore
  • tutore, curatore, amministratore di sostegno di persona non in possesso della capacitò di agire
  • coniuge o figlio o, per mancanza di questi, parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado del soggetto di seguito identificato, il quale risulta temporaneamente impedito alla sottoscrizione della presente istanza per le seguenti ragioni connesse allo stato di salute (art. 4, comma 2, del DPR n.°445/2000)
  • persona delegata dal paziente
  • altri Enti, su espresse disposizioni di legge.

Modalità di richiesta 

(utilizzando apposito modulo scaricabile)

  • presso lo sportello dell’Ufficio Cartelle Cliniche;
  • tramite e-mail (NO PEC) all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nella quale allegare il modulo scaricabile, che andrà stampato, firmato autograficamente e trasmesso, in allegato al corpo della e-mail, unitamente a copia di valido documento di identità e codice fiscale del richiedente oppure, se la richiesta è su delega, documento di identità e codice fiscale sia del delegante che del delegato.

Modalità di ritiro

  • presso lo sportello dell’Ufficio Cartelle Cliniche da parte dell’avente diritto, o di persona munita di delega scritta, provvedendo contestualmente al pagamento relativo alla spesa di fotocopiatura della Cartella Clinica autenticata;
  • per posta, al recapito indicato nel modulo compilato e firmato autograficamente, con pagamento in contrassegno a carico del destinatario;
  • scaricando la cartella clinica dal portale web del Policlinico. Solo dopo l’avvenuta registrazione, che verrà effettuata dall’operatore dell’Ufficio Cartelle Cliniche a seguito del ricevimento del modulo scaricabile compilato e firmato autograficamente, unitamente a copia di valido documento di identità e codice fiscale, sarà inviata una e-mail di risposta con le credenziali di primo accesso. Al primo collegamento verrà imposto di cambiare la password, generata automaticamente, con una nuova scelta dal richiedente (SI RACCOMANDA DI MEMORIZZARE LA PASSWORD CAMBIATA), per poter scaricare la cartella clinica dal portale web del Policlinico. Occorrerà attendere un’ulteriore e-mail per la conferma, e solo a questo punto l’avente diritto potrà collegarsi al seguente indirizzo internet: cartelle.hsanmartino.it e potrà inserire la nuova password scelta.
    La cartella clinica rimarrà scaricabile dal portale web del Policlinico per la durata di 60 giorni: decorso tale termine non sarà più possibile la sua visualizzazione.

Oltre alla cartella clinica possono essere richiesti, a pagamento, i supporti informatici degli esami radiologici (CD/DVD) che sono stati effettuati durante il ricovero.  

Modalità di pagamento 

Dal 01/11/2022 non è più possibile pagare il ritiro delle cartelle cliniche e il ritiro dei supporti informatici degli esami radiologici (CD/DVD) in denaro contante direttamente presso l’Ufficio Cartelle Cliniche. 

L’avente diritto, o persona munita di delega scritta, potrà pagare:

  • alla cassa automatica dell’atrio del Palazzo Amministrazione tramite denaro contante oppure tramite bancomat;
  • allo sportello, al momento del rilascio del rilascio della documentazione sanitaria, tramite POS.

Tempi di consegna 

I reparti trasmettono le cartelle cliniche all’Archivio Sanitario non appena le stesse risultano complete di tutti i referti che sono stati prodotti durante il ricovero e quando risultano firmate per la verifica di completezza da parte dei dirigenti medici del reparto di ricovero.

In base a quanto sopra, la consegna della documentazione avviene, di norma, entro i 30 giorni successi alla richiesta.

  • Per informazioni telefoniche esclusivamente per stampa supporti informatici degli esami strumentali: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 (010/555 7325; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).