Le sperimentazioni cliniche sono ricerche scientifiche che coinvolgono i pazienti con l’obiettivo di individuare l’efficacia e la sicurezza di trattamenti, interventi, approcci in diversi ambiti come prevenzione, diagnosi, cura, gestione di sintomi, aspetti di qualità di vita etc. Gli studi clinici, chiamati anche trial clinici, si basano su un preciso protocollo che definisce le regole, il programma, la durata, gli esami necessari e i requisiti di chi può partecipare allo studio stesso.
Lo svolgimento di sperimentazioni cliniche rientra nella mission del Policlinico: per un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), infatti, la costante attività di ricerca clinica rappresenta un tassello essenziale per miglioramento continuo delle diagnosi e delle cure.
Il ruolo del Comitato Etico
Ogni Sperimentazione clinica deve essere preventivamente approvato da un Comitato Etico, organismo indipendente che ha la responsabilità di tutelare i diritti, la sicurezza e il benessere dei soggetti che partecipano a una sperimentazione clinica. Valuta l’idoneità degli sperimentatori, delle strutture e dei metodi, esprimendo un parere di eticità e scientificità prima dell’avvio di qualsiasi studio che coinvolga la persona.
Per le Sperimentazioni clinche del Policlinico è competente il Comitato Etico Regionale Liguria (CER).
La Regione Liguria, ha attivato nel 2019 il Portale della Ricerca Clinica - Regione Liguria che gestisce tutte le fasi precedenti all’avvio dello studio e le relative autorizzazioni, il monitoraggio della sperimentazione e prevede l’interazione di tutti gli “attori” coinvolti nella realizzazione degli studi (CER Liguria, Enti del SSR, Sperimentatori Responsabili e Promotori/CRO).